rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giordano Bruno, 42

Distretto 42: abbraccia un albero e difendi il Parco Andrea Gallo

Gli attivisti del Municipio dei Beni Comuni mostrano preoccupazione per la sorte del parco della ex caserma di via Giordano Bruno, in vista di uno sgombero che sembra sempre più imminente. E i cittadini adottano una pianta

"Un parco pubblico di 8 mila metri quadrati nel cuore della città, un bene di tutte e tutti rimasto chiuso per decenni, riaperto e restituito alla città il 15 febbraio, è oggi in grave pericolo". A lanciare il grido d'allarme è il Municipio dei Beni Comuni che alcune settimane fa ha occupato la ex caserma militare di via Giordano Bruno, ribattezzandola Distretto 42. "La richiesta di sequestro e lo sgombero sempre più imminente dell’ex-distretto militare avrà come primo effetto la chiusura del parco intitolato nelle scorse settimane a Andrea Gallo, il prete della Comunità genovese di San Benedetto al Porto da sempre schierato con gli ultimi - dicono dal cartello di associazioni - per questo il Municipio dei Beni Comuni, insieme alle centinaia di cittadine e cittadini del quartiere e di tutta la città, lanciano la campagna: 'Adotta un albero e difendilo'. Già in tante e tanti hanno scelto in questi giorni di farsi fotografare con il proprio albero adottato, perchè in gioco è l’idea stessa di città. L’alternativa è netta: da una parte un parco verde pubblico e accessibile, dall’altro un progetto che ha come obiettivo la sua cementificazione e la sua trasformazione in verde privato per alcune residenze di lusso".
 
"Questa grande area verde è pubblica e tale deve rimanere - dicono ancora dal Municipio - il parco è oggi una realtà aperta e quotidianamente frequentata. Per queste ragioni siamo convinti che debba essere difesa. Salvare il parco Andrea Gallo è possibile, se tutte e tutti lo sentiranno come un patrimonio collettivo da difendere. Il tempo è poco e gli interessi in gioco sono molti. Ma le radici sono solide e i rami vanno diritti verso il cielo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto 42: abbraccia un albero e difendi il Parco Andrea Gallo

PisaToday è in caricamento