rotate-mobile
Cronaca

Adottiamo un cittadino musulmano: la consigliera Del Corso (PD) lancia l'idea

In un post su Fb la consigliera comunale ha espresso solidarietà ai concittadini musulmani, visti con ancor più diffidenza dopo gli attentati francesi. "Non si può fare di ogni erba un fascio" dice Zuccaro (M5S). "Un musulmano per amico" sostiene Mariotti (In lista per Pisa)

"Non voglio che si ceda alla paura! Non voglio così fare il gioco dei terroristi. Esprimo la mia solidarietà ai miei concittadini di fede islamica che in queste ore sono ingiustamente accusati e malvisti. Siamo con voi, capiamo il vostro disorientamento. Propongo una iniziativa: che ogni credente cattolico o cristiano altro, 'ADOTTI' un concittadino musulmano, se ne faccia tutore e difensore da insulti ignoranti e beceri. Sarebbe bello manifestare così in piazza, a due a due".

E' il post scritto sulla sua pagina Facebook dalla consigliera comunale del Partito Democratico Francesca Del Corso, una esortazione che arriva in seguito ad una nuova e rinnovata ondata di diffidenza verso i musulmani dopo gli attentati di Parigi.

Non tardano ad arrivare le reazioni di altri membri del Consiglio Comunale. “Non si può fare di ogni erba un fascio - ha detto Elisabetta Zuccaro, capogruppo in Consiglio Comunale del Movimento 5 Stelle - e non si possono stigmatizzare i musulmani per il loro credo religioso. Dobbiamo scindere gli attacchi terroristici dalla realtà di una comunità religiosa i cui diritti sono garantiti dalla nostra Costituzione. Non serve alimentare il clima di odio che è esattamente quello verso cui ci spingono gli attacchi terroristici e bisogna concentrarsi sull'obiettivo di respingere la violenza senza strumentalizzazioni”.

“In generale non chiedo ai miei amici e conoscenti - ha invece aggiunto Rita Mariotti, consigliera comunale della lista civica 'In lista per Pisa' - di declinarmi le loro convinzioni con la loro appartenenza religiosa. Ma in questo momento delicato in cui c’è il rischio reale di emarginazione sociale dei musulmani mi propongo di chiarire anche questo aspetto. 'Un Musulmano per amico' sarebbe uno slogan che sottoscriverei volentieri anche nella convinzione di giovare alla sfera privata ed anche alla percezione della sicurezza pubblica. I concittadini musulmani non hanno bisogno di tutori ma di amici”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adottiamo un cittadino musulmano: la consigliera Del Corso (PD) lancia l'idea

PisaToday è in caricamento