rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

'Incidente' aereo al Galilei di Pisa: velivolo atterra sulla pista sbagliata

L'aereo EasyJet U2 01847 proveniente da Manchester ed atterrato a Pisa alle ore 11.25 ha svolto correttamente tutta la procedura, ma la pista su cui è atterrato era chiusa e con lavori in corso. Sarà aperta un'inchiesta

I passeggeri non si sono accorti di nulla, ma la condotta è classificata come 'incidente aereo'. Questa mattina il volo EasyJet U2 01847 proveniente da Manchester è atterrato a Pisa alle 11.25 su una pista parallela a quella prevista, chiusa e con lavori in corso.

Da capire le esatte dinamiche dell'accaduto e le origini dell'errore del pilota. Sarà un'apposita inchiesta a stabilirlo, interessati del caso sia l'Enac che l'Easa, l'Agenzia europea per la sicurezza del volo.

Secondo le prime informazioni la torre di controllo avrebbe dato le informazioni corrette al pilota, il quale non si sarebbe poi accorto della grossa croce sulla pista che ne escludeva l'usabilità. Il personale di gestione, compreso il problema, ha preferito far eseguire l'atterraggio 'sbagliato' piuttosto che ordinare una manovra d'emergenza.

Fortunatamente tutto si è concluso per il meglio, senza alcun danno a persone o cose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Incidente' aereo al Galilei di Pisa: velivolo atterra sulla pista sbagliata

PisaToday è in caricamento