rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto 'Galilei', voli in calo, la Cisl: "Lo scalo è Ryanair-dipendente"

Il corriere Dhl ha lasciato Pisa per trasferirsi a Bologna. "La presenza così massiccia della compagnia aerea irlandese rischia di dopare il mercato" dicono dalla Cisl. E intanto il Pisa-Madrid della Iberia viene soppresso

Non sembra essere tutta rose e fiori la situazione dell'aeroporto di Pisa. Dopo la conferenza stampa di Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, che ha sottolineato il forte legame tra il 'Galilei' e la compagnia aerea irlandese, la Cisl, dopo un incontro, avvenuto nei giorni scorsi, con i dirigenti della stessa Sat, riferisce di un calo di passeggeri dell'8% e del 10% dei voli.

"L'altra brutta notizia - ha aggiunto Valerio Russo, coordinatore di Fit Cisl - è che il corriere Dhl, leader mondiale con una quota del 12% nella movimentazione di merci per via aerea, dopo vent'anni di servizio al 'Galilei' ha lasciato lo scalo toscano per trasferirsi a Bologna. Nonostante un contratto di affitto dei nuovi locali di stoccaggio lo legasse a Sat per ancora molto tempo, i dirigenti di Dhl hanno preferito pagare la penale e andarsene". Una scelta che, secondo il segretario provinciale pisano della Cisl, deve far riflettere: "Evidentemente Bologna ha offerto a Dhl più garanzie di Sat. Il nostro aeroporto è Ryanair dipendente e, anche se è vero che nel passato recente ciò ha garantito una forte crescita del volume dei passeggeri in partenza e in arrivo, è altrettanto vero che questo rapporto rischia di dopare il mercato, soprattutto a danno delle compagnie di bandiera, senza lasciare via d'uscita alternative visto che sappiamo già della soppressione del volo Pisa-Madrid garantito da Iberia, mentre Lufthansa ha ridotto i collegamenti Pisa-Monaco, peraltro in un orario che male si concilia con altre coincidenze che garantiscono trasferimenti intercontinentali". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto 'Galilei', voli in calo, la Cisl: "Lo scalo è Ryanair-dipendente"

PisaToday è in caricamento