rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto, la Cisl: "Macchè serie A. Al 'Galilei' piove sugli apparati di sicurezza"

Il sindacato, dopo la notizia del ritorno nella prima fascia dello scalo di Pisa, denuncia le mancanze quotidiane che si registrano, tra infiltrazioni d'acqua, avanzamenti di carriera inspiegabili e sfruttamento degli stagionali

Aeroporto di serie A? Forse nei sogni, ma non nella realtà. E' la denuncia che arriva dalla Cisl, dopo la notizia del ritorno nella prima fascia dell'aeroporto di Pisa, insieme a quello di Firenze, annunciata dal presidente della Regione Enrico Rossi.  "Il 'Galilei' non è in grado neppure di proteggere le macchine radiogene e i tomografi perché compromessi dall'acqua piovana che filtra dal soffitto" afferma la Cisl di Pisa, attaccando così il management della Sat, la società di gestione dello scalo, sulle questioni relative al lavoro quotidiano.

"Gli strumenti, indispensabili per la sicurezza di chi vola, utilizzati per il controllo dei bagagli a mano - sottolinea una nota del sindacato - restano inutilizzabili per giorni perché danneggiati dall'acqua che piove dal soffitto. I lavoratori stagionali, assunti con un contratto part-time di 4 ore, invece sono costretti a lavorare, in alcuni casi, anche 9-10 ore al giorno e non sempre possono usufruire della mensa aziendale. Si verificano poi trasferimenti di dipendenti da questa a quella mansione che hanno solo il sapore punitivo. E, al contrario, registriamo avanzamenti di carriera non facilmente spiegabili con criteri generalmente adottati in un'azienda".

Inoltre, il coordinatore provinciale della Fit Cisl, Valerio Russo, chiede a Sat, che è un'azienda a forte partecipazione pubblica, "quante sono e quanto costano le consulenze di cui si dota?". Mariolina De Marinis della Fit Cisl osserva che "anche la gestione del servizio merci è stata affidata a una società esterna, senza una gara di appalto". Infine, il segretario provinciale della Cisl, Gianluca Federici, ribadisce la preoccupazione "per il progetto di fusione tra Pisa e Firenze, perché sinora da Sat e Atf abbiamo ricevuto solo insufficienti spiegazioni a ogni nostra richiesta". "Le dichiarazioni di Enrico Rossi, che canta vittoria annunciando la promozione in serie A del sistema aeroportuale toscano non ci convincono - conclude - perché siamo stanchi del racconto dell'aeroporto dei sogni. Mi piacerebbe, invece, raccontare di più di quello che davvero accade al 'Galilei'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, la Cisl: "Macchè serie A. Al 'Galilei' piove sugli apparati di sicurezza"

PisaToday è in caricamento