rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Antonio Pacinotti

Lungarno Pacinotti: affidati i lavori di riqualificazione

Circa 600mila euro per sistemare il fondo stradale dissestato. Sarà inoltre allargato il marciapiede nel tratto tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi

Continuano i lavori per dare un nuovo volto al centro storico di Pisa. Dopo la riqualificazione di lungarno Mediceo e la ripavimentazione di Ponte di Mezzo, piazza Garibaldi e piazza XX Settembre adesso tocca a lungarno Pacinotti. Nei giorni scorsi sono infatti stati i lavori per riqualificare il tratto di strada che va da piazza Solferino a piazza Garibaldi, per un importo complessivo di circa 600mila euro. I plichi con le offerte indirizzati all’ufficio Gare del Comune di Pisa sono stati 11: aggiudicatari dei lavori la ditta Manetti Franco S.R.L. Unipersonale di Cascina (Capogruppo) e Impresa Edile Alessio di Torcigliani Alesio di Camaiore (Mandante). 

Il progetto interessa tutto lungarno Pacinotti. Sulla corsia nord, dove transitano le automobili, fresatura e stesura di un nuovo manto stradale. Sulla corsia sud, quella riservata ai bus e più ammalorata, sarà invece effettuato un risanamento profondo fino a 60cm. Sarà allargato il marciapiede nel tratto tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi, con attenzione alla segnaletica per ipovedenti e alle rampe per disabili, che si collegherà al marciapiede di lungarno Mediceo (allargato 4 anni fa) e a piazza Garibaldi i cui lavori di allargamento sono ora in corso. "Per la prevenzione idraulica - si legge in una nota del'amministrazione - saranno rimpiazzate tutte le griglie e i collegamenti con la fognatura bianca. Saranno inoltre installati i cavidotti interrati come predisposizione per il servizio di videosorveglianza".

"Non è solo il rifacimento di un piano viabile importante. È un passo in avanti per poter immaginare, domani, un uso dei lungarni più qualificato e alleggerito dal traffico" aveva commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi presentando il bando per affidare i lavori. "Un importante intervento atteso da tempo che testimonia da un lato l'impegno del Comune sul versante delle manutenzioni stradali - aveva continua l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - dall'altro la riqualificazione del lungarno per contrastare fenomeni di sosta selvaggia rafforzando il decoro e la sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Pacinotti: affidati i lavori di riqualificazione

PisaToday è in caricamento