rotate-mobile
Cronaca

Agenzia Casa: nuovo regolamento, 15 abitazioni affidate all'Apes

Sono 11 le case ancora da assegnare in Flamini e via Rainaldo. Apes gestirà tutte le procedure

Il Consiglio Comunale di Pisa ha approvato nella seduta di ieri pomeriggio, 25 giugno, il nuovo regolamento dell'Agenzia Casa (18 voti favorevoli e 6 contrari). La novità principale introdotta è che il Comune mette a disposizione 15 abitazioni di proprietà, in comodato d'uso ad Apes, l'azienda pisana di edilizia sociale, che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Gli immobili di proprietà comunale sono 4 in via Brunelleschi (già assegnati) e 11 in via Flamini e via Rainaldo (ancora da assegnare). La locazione, a canone concordato, sarà gestita da Apes. "L'introduzione di questa novità ha un duplice valore - dichiara l'assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - da un lato favorisce l'accesso alla locazione agevolata a cittadini che si trovano in condizioni di criticità abitativa, dall'altro è un modo per valorizzare e riutilizzare il patrimonio comunale".

Lo scopo principale dell'Agenzia Casa è disporre di abitazioni per consentire ai cittadini in difficoltà economica di reperire alloggi in locazione a canone sostenibile. I conduttori degli alloggi in locazione dell'Agenzia Casa sono individuati tramite apposito bando pubblicato da Apes. Tra i requisiti richiesti c'è la storicità di residenza, insieme alla formazione del nucleo familiare, l'essere soggetti di sfratto od ordinanza di sgombero ed il reddito dichiarato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia Casa: nuovo regolamento, 15 abitazioni affidate all'Apes

PisaToday è in caricamento