rotate-mobile
Cronaca

Violenza in aeroporto: "Lavoratore aggredito all'imbarco da un passeggero"

Secondo quanto denunciato dalla Cgil il viaggiatore non voleva adeguarsi alla normativa sui bagagli

Aggredito nei giorni scorsi al 'Galilei' un lavoratore dell'aeroporto. E' quanto denuncia la Cgil Pisa che accende i riflettori sul nodo sicurezza per chi presta servizio nello scalo pisano.

"Qualche giorno fa un addetto agli imbarchi è stato vittima del comportamento sconsiderato di un passeggero, che ha dato in escandescenze durante le operazioni d’imbarco perché non voleva adeguarsi a quanto previsto dalle regole della compagnia aerea in materia di bagagli - raccontano dal sindacato - un deplorevole episodio, avvenuto di fronte al resto dei passeggeri e dei lavoratori, andato troppo oltre. Cominciato con proteste, proseguito con minacce verbali verso i lavoratori e terminato con un’aggressione fisica. Lo stesso intervento delle forze dell'ordine, arrivate sul posto dopo venti minuti, non ha impedito che il lavoratore fosse preso a spintonate".

"E’ l’ennesima conferma che il problema delle aggressioni e delle minacce fisiche e verbali ai lavoratori dei trasporti esiste ed è cresciuto in questa fase post pandemica - denunciano dalla Cgil - non aiutano le scelte dell'azienda, che seppur sollecitata numerose volte negli ultimi mesi a prendere provvedimenti riguardo al problema delle aggressioni al personale, non è riuscita a mettere in campo strumenti di deterrenza sufficienti. E’ stata annunciata pubblicamente la possibilità di avvalersi della tutela legale a carico dell'azienda per episodi di questo tipo. Vedremo se in questo caso
la richiesta del lavoratore si trasformerà in qualcosa di concretamente utile".

"In ogni caso il problema principale rimane quello della prevenzione. I lavoratori dell'aeroporto vogliono lavorare in sicurezza e serenità e continueremo a denunciare tutti i casi di aggressione affinché tutti i soggetti coinvolti (Gestore Aeroportuale, Handling, Forze di Polizia, Enac) facciano fino in fondo la loro parte - concludono da Cgil Pisa - Toscana Aeroporti e gli enti preposti non devono minimizzare il problema: nessuno tocchi chi lavora, basta aggressioni".

Sull'episodio interviene anche la capogruppo della Lega in Consiglio regionale Elena Meini. "Un episodio da stigmatizzare apertamente - sottolinea Meini - che ripropone con forza la problematica della sicurezza per chi lavora nello scalo pisano. E' doveroso che tali fatti non vengano, dunque, minimizzati da Toscana Aeroporti, visto che è fondamentale prevenire questi incresciosi avvenimenti. Non è, infatti, la prima volta purtroppo che registriamo accadimenti similari e quindi è arrivato il momento di agire per evitare il ripetersi di queste aggressioni. Nell'ampio dibattito che, periodicamente, s'innesca sulla tematica aeroportuale toscana - conclude Elena Meini - non vorremmo, dunque, che si tralasciassero tematiche così rilevanti, come quella di garantire l'incolumità sul posto di lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza in aeroporto: "Lavoratore aggredito all'imbarco da un passeggero"

PisaToday è in caricamento