rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Capotreno e poliziotti pestati: i minorenni prima svaligiarono una pizzeria a Lucca

Oltre al registratore di cassa hanno rubato anche alcolici. Gli esami tossicologici intanto confermano la presenza di un mix di alcol e cocaina nel sangue

Una notte brava quella antecedente alla violenza esplosa sabato mattina, 16 dicembre, alla stazione di Pisa Centrale, quando a farne le spese sono stati tre poliziotti e una capotreno intervenuti per calmare l'ira dei quattro minorenni (solo due avrebbero però partecipato attivamente al pestaggio) che avevano prima infastidito i passeggeri a bordo di un treno regionale e poi si erano scagliati appunto contro la dipendente delle Ferrovie e gli agenti della Polfer di Pisa. Le indagini della Questura hanno infatti permesso di ricostruire parte degli spostamenti dei ragazzi, dopo l'allontanamento dalla Comunità di recupero in cui erano ospitati.

In particolare, fanno sapere dalla Polizia Ferroviaria di Pisa, prima dei gravi episodi di violenza commessi alla stazione pisana, sono stati immortalati dall’impianto di videosorveglianza di una pizzeria di Lucca presa di assalto alle 5.00 del mattino. Qui hanno sfondato le vetrine e rubato un ingente quantitativo di alcolici, oltre al registratore di cassa.

La Polfer di Pisa, che è alla ricerca di ogni elemento utile per meglio chiarie le cause scatenanti della folle condotta tenuta dai minorenni, ha collegato i due gravi episodi, a seguito della denuncia presentata alla Questura di Lucca dal proprietario della pizzeria: "Grazie alla corrispondenza delle descrizioni, è scattato immediatamente un coordinamento investigativo che ha permesso di riconoscere negli autori del furto gli stessi minorenni che dopo qualche ora avrebbero poi aggredito i viaggiatori e la capotreno del Regionale e ferito gravemente gli agenti della ferroviaria".
"Gli accertamenti tossicologici iniziali inoltre hanno confermato il mix di alcol e cocaina nel sangue dei giovani - aggiungono dalla Polfer - tra qualche giorno si avrà uno spettro completo delle sostanze assunte".

Intanto sono stabili le condizioni dell’agente operato al piatto tibiale. Resterà ancora qualche giorno in osservazione e poi lo attende un lungo periodo di recupero funzionale.

Stamattina, 20 dicembre, si terrà presso il tribunale per i minorenni di Firenze l’udienza di convalida dei due minorenni arrestati.

                                                                                            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capotreno e poliziotti pestati: i minorenni prima svaligiarono una pizzeria a Lucca

PisaToday è in caricamento