rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Carcere: due poliziotti aggrediti da un detenuto

E' il vicesegretario generale O.S.A.P.P. a rendere noto l'episodio chiedendo che vengano presi provvedimenti per evitare nuovi episodi di violenza

Nel primo pomeriggio di lunedì, 19 dicembre, un detenuto di origine Italiana, ha aggredito senza alcun motivo, due poliziotti penitenziari in servizio presso il carcere di Pisa. Lo rende noto, Giuseppe Proietti Consalvi, vicesegretario generale O.S.A.P.P. (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria). Un ulteriore episodio di violenza dunque all'interno del penitenziario pisano.

"E' da mesi che denunciamo lo stato di insicurezza del carcere di Pisa e la colpevole gestione da parte dell’Ufficio detenuti del Provveditorato regionale che, nonostante i chiari segnali e le vari sollecitazioni sindacali, continua ad assegnare detenuti con elevato indice di pericolosità e aggressività nell’istituto pisano" sottolinea Proietti Consalvi.

"Negli ultimi giorni - aggiunge il vicesegretario generale O.S.A.P.P. - ci sono stati molteplici eventi critici, causati da aggressioni ai danni dei poliziotti penitenziari e con la chiara e ribadiamo colpevole partecipazione, grazie alla mancanza di provvedimenti da parte del competente ufficio detenuti del Provveditorato Regionale che, di fatto, scarica a Pisa i detenuti ingestibili provenienti dagli altri istituti del distretto".

"Il nostro grido d’allarme  conclude Giuseppe Proietti Consalvi - è inascoltato e a questo punto, si chiederà di nuovo l’intervento della locale Procura della Repubblica e del Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, sperando che, prima che accada qualcosa di più grave, qualcuno si degni finalmente di intervenire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere: due poliziotti aggrediti da un detenuto

PisaToday è in caricamento