rotate-mobile
Cronaca

Montacchiello, pregiudicati aggrediscono vigili urbani: contusioni e spalla lussata

Perquisizione movimentata giovedì mattina ad una roulotte abitata da quattro immigrati marocchini irregolari e con precedenti per spaccio. La peggio l'ha avuta un agente che ha rimediato una lussazione alla spalla e dovrà rimanere a riposo per almeno un mese

Tre agenti della Polizia Municipale feriti ieri mattina a Montacchiello per un’aggressione nel corso di una normale attività di controllo e perquisizione ad una roulotte abitata da quattro immigrati marocchini irregolarmente soggiornanti con precedenti per spaccio, un luogo da tempo segnalato da residenti e imprenditori della zona perchè teatro di movimenti e traffici sospetti. I quattro, infatti, sorpresi nel sonno dall’intervento dei Vigili Urbani, sono passati alle vie di fatto quando si sono resi conto che sarebbero stati portati al Comando per le procedure d’identificazione: in particolare uno di loro è riuscito a far perdere le sue tracce prima colpendo un’agente alla gamba con lo sportello dell’auto e poi, una volta raggiunto, colpendo violentemente un altro agente provocandogli la lussazione della spalla, e dandosi definitivamente alla fuga.

Gli altri tre, invece, sono stati arrestati e consegnati nelle mani della Polizia di Stato: si tratta del 41enne A.H., del 25enne B.R. e del 24enne A.R., tutti senza permesso di soggiorno e noti alle forze dell’ordine per reati legati al mondo della droga. Dovranno rispondere di oltraggio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale continuate dato che hanno continuato a dare in escandescenze anche durante il tragitto da Montacchiello alla Questura, danneggiando seriamente l’auto di servizio e costringendo la Polizia Municipale a fermarsi per strada e ad attendere i rinforzi dalla Questura. Le violenze, comunque, sono proseguite anche all’interno del carcere Don Bosco.

Nella roulotte e nei dintorni non sono state rinvenute sostanze stupefacenti mentre è stata ritrovata un'auto di proprietà di un noto pregiudicato italiano arrestato recentemente dai Carabinieri di Monza proprio per reati collegati al mondo degli stupefacenti.
Per quanto riguarda gli agenti feriti, invece, ad avere la peggio è stato l’agente con la spalla lussata che ne avrà per almeno un mese. Lesioni guaribili in venti e quindici giorni, invece, per gli altri due agenti aggrediti. A loro è arrivata anche la vicinanza e la solidarietà del sindaco di Pisa Marco Filippeschi: "Nell’augurarvi una rapida guarigione e nell’esprimere apprezzamento per il vostro coraggio voglio anche rimarcare la professionalità e i nervi saldi con cui avete portato a compimento l’azione, malgrado le circostanze davvero difficili in cui vi siete trovati ad agire - ha detto loro - la Polizia Municipale c’è e fa il suo dovere e questo ci motiva a riproporre con forza le nostre riflessioni e proposte sulla sicurezza in città, richiamando al ruolo di ciascuna le istituzioni che sul tema hanno competenza e responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montacchiello, pregiudicati aggrediscono vigili urbani: contusioni e spalla lussata

PisaToday è in caricamento