rotate-mobile
Cronaca

Campeggio e consegna a domicilio: ecco il prossimo futuro degli agriturismi

Soddisfazione da Coldiretti per il decreto regionale che ha dato il via libera alla nuova organizzazione delle strutture toscane. Nel pisano sono quasi 500 gli agriturismi che beneficeranno delle disposizioni

Via libera all’aperto e alla consegna a domicilio per gli agriturismi. Le cinquecento strutture agrituristiche della provincia di Pisa potranno preparare i pasti ed effettuare anche il servizio di home delivery. Tra le novità di grande rilievo ci sono l’agricampeggio e la nuova frontiere della vacanza all'aria aperta 'glamping', ovvero il campeggio di lusso.
A prevederlo è il decreto del Presidente della Giunta regionale n. 34 che ha modificato il regolamento che disciplina l’agriturismo facendo cadere numerosi vincoli anacronistici. Ma non è l’unica novità che aggiorna al mercato e alle nuove tendenze turistiche l’attività degli agriturismi. Cadono i vincoli delle attività collaterali che potranno essere svolte su tutto il territorio regionale, senza i limiti comunali, sono stati snelliti gli adempimenti per garantire il rispetto dei requisiti igienico-sanitari, la somministrazione dei cibi contadini potrà avvenire anche in spazi aperti. In provincia di Pisa sono 495 le strutture autorizzate che ne beneficeranno, 8.200 i posti letto, 188 le piazzole destinate all’agricamping.
La modifica del regolamento è stata fortemente voluta da Coldiretti e Terranostra, l’associazione che raduna gli agriturismi. “Siamo soddisfatti per le modifiche al passo con i tempi apportate alla disciplina delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche e dell'enoturismo in Toscana - spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa, nonché presidente Coldiretti Toscana - le novità relative all'agricampeggio ed al glamping aprono nuovi scenari proprio rispetto alla somministrazione del cibo, ai mezzi di soggiorno autonomo che possono essere utilizzati nell'ambito agrituristico nelle piazzole attrezzate, fornendo nuove prospettive di crescita ai nostri agriturismi, primi tutori dell’ambiente, della sostenibilità e del turismo all’aria aperta”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campeggio e consegna a domicilio: ecco il prossimo futuro degli agriturismi

PisaToday è in caricamento