rotate-mobile
Cronaca

Agricoltura, ambiente, prodotti locali: un progetto che coinvolge 6.200 studenti

In corso le attività dell'edizione 2012-13 del progetto didattico "Agricoltura, ambiente, prodotti locali", rivolto gratuitamente a tutte le scuole: 292 le classi aderenti, per oltre 6.200 ragazzi

L’edizione 2012-13 del progetto 'Agricoltura, ambiente, prodotti locali' è rivolto gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Pisa e del territorio. Si articola in 292 moduli didattici assegnati ad altrettante classi del territorio provinciale, con un coinvolgimento di oltre 6.200 studenti. L’iniziativa è promossa, coordinata e finanziata dalla Provincia attraverso l’assessorato sviluppo rurale.

"Nel suo ruolo di ente locale, la Provincia - spiega l’assessore allo sviluppo rurale Giacomo Sanavio - ha in questi anni messo a disposizione delle scuole un progetto gratuito e articolato, con l’obiettivo di favorire momenti di riflessione e formazione sulle tematiche legate all’agricoltura, al cibo, agli stili di consumo, all’uso corretto degli ambienti e delle risorse naturali, alla conoscenza del paesaggio e della fauna.

"Le finalità del progetto - prosegue - trovano piena coerenza con il percorso istituzionale di strutturazione del ‘Piano del Cibo’, sul quale la Provincia sta lavorando, consistente anzitutto in un processo culturale che coinvolge numerosi soggetti: dai produttori ai consumatori, dalle amministrazioni pubbliche agli operatori della salute, da quelli commerciali al mondo associativo e della cosiddetta società civile".                                            

I 292 moduli didattici sono raggruppati in tre aree tematiche: “A scuola nell’azienda agricola”; “Conoscere l’albero, il bosco, la fauna e il paesaggio rurale”; “Conoscere mare e fiumi”. Delle 286 classi coinvolte, 9 fanno parte di scuole dell’infanzia; 228 sono delle elementari; 49 delle medie; 6 delle superiori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, ambiente, prodotti locali: un progetto che coinvolge 6.200 studenti

PisaToday è in caricamento