rotate-mobile
Cronaca

Sclerosi multipla, la Aism di Pisa: "Colpite per lo più donne tra i 20 e i 40 anni"

La presidente dell'associazione, Maria Gabriella Dei: "Seguiamo ogni anno un cinquantina di persone fornendo loro assistenza psicologica e sociosanitaria"

Una sessantina di volontari attivi sul territorio provinciale e una cinquantina di malati seguiti ogni anno. Sono i numeri della sezione di Pisa della Aism (Associazione sclerosi multipla). "La nostra associazione - spiega la presidente Maria Gabriella Dei - è attiva in città fin dal 1994. Oltre alla sede di Pisa, in piazza Giovanni XXXIII nel quartiere del Cep, abbiamo anche un gruppo operativo a Pontedera. Ogni anno seguiamo circa una 50ina di persone affette da sclerosi multipla, fornendo loro assistenza psicologica e supportandoli in alcune attività fisiche che vengono svolte in piscina o in palestra. Facciamo poi alcune iniziative 'sociali' per finanziarci ma anche per creare una nostra comunità, in modo che tutti possano sentirsi meno soli. Chi si rivolge a noi è riuscito ad accettare la malattia. Un passaggio non scontato e in alcuni casi molto difficile".

Oltre a fornire assistenza sociosanitaria l'associazione ha anche l'obiettivo di fornire una corretta informazione sulla malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. "In Italia - spiega Maria Gabriella Dei - sono circa 120mila le persone affette da sclerosi multipla. La malattia può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e nelle donne, che risultano colpite in numero doppio rispetto agli uomini. Vorremmo dire alle persone che soffrono di sclerosi multipla e alle loro famiglie - conclude la presidente di Aism Pisa - di venire da noi: siamo lì per ascoltare, fare gruppo e tutti insieme raggiungere l'obiettivo comune di un mondo senza sclerosi multipla". 

Foto tratta dal sito della Aism Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sclerosi multipla, la Aism di Pisa: "Colpite per lo più donne tra i 20 e i 40 anni"

PisaToday è in caricamento