rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Ranieri Simonelli

Nuovo verde all'ingresso del Museo delle Navi Antiche sul lungarno

L'assessore Latrofa: "Un giardino fiorito accoglierà i turisti. In corso la piantumazione dei nuovi alberi in sostituzione dei pini rimossi"

Si è concluso da pochi giorni l’intervento di riqualificazione del verde urbano davanti agli Arsenali Medicei su Lungarno Simonelli. "All'ingresso del Museo delle Navi Antiche - spiega l’assessore a lavori pubblici, verde e cura della qualità urbana Raffaele Latrofa - abbiamo realizzato un giardino fiorito, con prato, fioriture stagionali e siepe, seguendo un progetto condiviso con la Soprintendenza che valorizza la bellissima facciata cinquecentesca degli Arsenali, di cui oggi possiamo nuovamente ammirarne l’elegante profilo, e contribuisce dare giusto rilievo all’ingresso di uno dei musei più importanti della città. L'intervento era necessario anche per migliorare il problema degli allagamenti che si sono più volte verificati nell’area davanti agli Arsenali e all’interno dello stesso Museo, data l’altezza superiore a cui si trova il livello stradale rispetto alla struttura degli Arsenali. Sono state realizzate griglie a lama d’acqua per tutta la lunghezza dei tre ingressi, in modo da raccogliere le acque piovane che provengono dalla strada. Il marciapiede è stato ripristinato in pietra ed è stato realizzato un camminamento in cemento architettonico a servizio del Museo".

Spiega poi l'assessore: "Per eseguire l'intero intervento è stato necessario rimuovere otto pini, molti dei quali erano già oggetto di monitoraggio da parte dell’Università di Pisa a causa della loro inclinazione superiore al 50%, dunque pericolosa trovandosi di fronte ad una struttura fortemente frequentata da persone. Le radici dei pini, come in molte altre parti della città, avevano inoltre causato il dissesto del marciapiede e dell’asfalto, rendendo difficoltoso l’accesso dei pedoni allo stesso Museo e creando dossi sul manto stradale. In sostituzione dei pini rimossi, stiamo procedendo, come sempre facciamo in caso di abbattimenti di piante vecchie o malate, alla piantumazione di nuovi alberi, che vengono messi a dimora in aree verdi idonee allo sviluppo della pianta, all’interno dello stesso quartiere oggetto dell’intervento. Sono partite ieri le operazioni per mettere a dimora i nuovi alberi: si tratta in tutto di 13 piante, tra cui 7 alberi di giuda nelle aiuole di via Conte Fazio, 5 tigli nell'aiuola tra Piazza San Paolo a Ripa d'Arno e le mura del Sostegno e un pino nell’area a verde di Lungarno Simonelli adiacente agli Arsenali. Infine verranno installate le nuove panchine nei pressi dell’area a verde a destra del Museo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo verde all'ingresso del Museo delle Navi Antiche sul lungarno

PisaToday è in caricamento