rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Neve nel Centro Italia: aiuti anche dalla Toscana

La Protezione Civile regionale opererà nel maceratese. Da Pisa e Pontedera tecnici di Enel in provincia di Teramo

E' partita stamani, giovedì 19 gennaio, alle 5.30 la Colonna mobile della Protezione Civile toscana diretta nella provincia di Macerata per fornire il servizio di spalatura neve nelle zone colpire dal terremoto.
In particolare, le squadre toscane andranno nei comuni di Muccia, Pievebovigliana, Pieve Torina e Fiordimonte.
All'arrivo, previsto per le ore 11 a Muccia, condizioni meteo e logistiche permettendo, sarà svolta la riunione con la Regione Marche per ricevere indicazioni sulle attività da svolgere. Molte strade infatti sono interrotte a causa della neve abbondante, i cumuli arrivano fino a due metri.

Dalla Toscana arriveranno: 12 squadre (3 persone a squadra dotati di pale e similari) dotate tutte di brande e sacchi a pelo; 4 frese manuali; 7 bobcat di cui 3 dotati di fresa; 1 autocarro con cassone 4x4 ribaltabile 3 lati con portata da 90 quintali; un trattore con fresa (fornito dagli enti locali); un camion con vomere (fornito sempre dagli enti locali). La colonna è accompagnata da un modulo vivande calde e da segreteria.

ENEL. Anche E-distribuzione si è attivata inviando squadre da tutta Italia per provvedere al ripristino dell'energia elettrica, assente in molte zone del centro Italia a causa delle intense nevicate. Due squadre, composte da due tecnici ciascuna, sono partite anche da Pisa e Pontedera in direzione Teramo per la messa in sicurezza dei cavi elettrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve nel Centro Italia: aiuti anche dalla Toscana

PisaToday è in caricamento