rotate-mobile
Cronaca

Misericordia: Corsinovi confermato presidente, parata di ambulanze in città

L'assemblea regionale si è svolta a Pisa dove si è celebrata anche la 'vestizione' di 12 nuovi volontari

E' stato confermato Alberto Corsinovi come presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, nel corso dell'assemblea che si è tenuta sabato scorso, 16 dicembre, a Pisa. L’avvocato Corsinovi, 58 anni, guida la Federazione fin dalla sua costituzione ed era stato eletto la prima volta dall’assemblea di 4 anni fa. Per la prima volta la Federazione raccoglie tutte le 311 Confraternite della nostra regione, dopo che è rientrata a farne parte anche la Misericordia di Rifredi.

Corsinovi si è detto particolarmente soddisfatto per “l’unità ritrovata con tutte le Misericordie e per l’unità interna alla Federazione. Su questa base la Toscana si candida ad essere un punto di riferimento per tutto il movimento delle Misericordie, anche a livello nazionale e anche con altre realtà di volontariato cristiano che svolgono le stesse nostre attività, per la costituzione di una rete nazionale, nella logica del nuovo Codice del terzo settore”.
Proprio sulla nuova normativa nazionale che regolamenta il volontariato Corsinovi ha detto che “occorre ci sia grande attenzione e che si possa incidere nella sua attuazione, perché da un’opportunità non diventi un vincolo”. “Viviamo un momento difficile, in cui il pubblico arretra mentre i bisogni crescono - ha aggiunto Corsinovi - siamo presenti in ogni angolo di Toscana, nelle città, ma anche nei piccoli centri, dove spesso siamo rimasti l’unico presidio della comunità, a fronte di tagli pesanti dei servizi, dalle poste agli ambulatori, al trasporto pubblico. Sta a noi rispondere alle necessità delle nostre comunità: lo faremo, come facciamo da quasi 8 secoli”.

alberto corsinovi presidente Misericordie della Toscana-2

All’assemblea, svoltasi nella sede della Misericordia di Pisa, nel quartiere del CEP, hanno portato il loro saluto anche l’arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto, l’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi, il consigliere regionale Andrea Pieroni e l’assessore comunale Andrea Serfogli, in rappresentanza del Comune. L’Arcivescovo ha poi celebrato, nella vicina chiesa di San Ranieri, la santa Messa, durante la quale è stata consegnata la veste storica delle Misericordie a 12 nuovi volontari. La cerimonia di ‘vestizione’ non si svolgeva a Pisa da 45 anni. Un momento particolarmente significativo nella vita di ogni Misericordia, che per l’Arciconfraternita pisana simboleggia questa volta anche una nuova partenza, dopo anni difficili.

Nel suo intervento l’assessore Saccardi ha ringraziato le Misericordie per quanto fanno: “Al di là dei servizi che offre - ha detto - uno dei meriti più grandi del volontariato è quello spirito, quei valori, quel senso di solidarietà che si diffonde nelle comunità e che le rende più ricche e più forti”.

Al termine dell’assemblea sono stati benedetti e inaugurati due nuovi mezzi (un’ambulanza e un furgone) che la Misericordia di Pisa utilizzerà per il servizio alla comunità, che poi, assieme ai mezzi di altre Misericordie toscane, hanno percorso alcune strade della città a sirene spiegate in segno di festa.
L’Assemblea ha provveduto anche all’elezione degli organi di garanzia (probiviri e sindaci revisori), mentre sono stati i 12 Coordinamenti zonali (uno per ciascuna delle vecchie Asl) delle Misericordie a designare (due per ogni Coordinamento) i componenti del Direttivo regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misericordia: Corsinovi confermato presidente, parata di ambulanze in città

PisaToday è in caricamento