rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

La Normale ricorda Alessandro Natta, l'ultimo segretario comunista

All'iniziativa, in programma giovedì 24 maggio, alle ore 11, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, interverranno Fabio Beltram, Paolo Fontanelli, Marco Filippeschi, Aldo Tortorella, Mauro Moretti

“Alessandro Natta, un normalista”. Si intitola così l’incontro di giovedì prossimo, 24 maggio, alle ore 11 nella Sala Azzurra della Scuola Normale. L’iniziativa, promossa con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Pisa, è l’occasione per ricordare la figura politica di Natta, a partire dalla sua formazione culturale alla Scuola Normale, di cui fu allievo del corso ordinario e del corso di perfezionamento dal 1937 al 1941, fino all’attività politica come parlamentare e segretario del Partito comunista italiano ("l’ultimo segretario", così egli stesso si definiva).

Dopo la presentazione del direttore della Normale Fabio Beltram, interverranno il deputato Paolo Fontanelli, che ricorderà i Discorsi parlamentari di Natta (poi pubblicati in un volume della Camera dei Deputati nel maggio dello scorso anno) e il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Le relazioni sono affidate allo storico Mauro Moretti (titolo dell’intervento: “Alessandro Natta e la Scuola Normale Superiore”) e al direttore di “Critica marxista” Aldo Tortorella (titolo dell’intervento: “Natta politico”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Normale ricorda Alessandro Natta, l'ultimo segretario comunista

PisaToday è in caricamento