rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Alga tossica sul litorale: nessun pericolo per la balneazione

L'ordinanza ordina la pulizia di spiagge e scogliere e consiglia, alle persone che hanno problemi respiratori, di non avvicinarsi ai punti di maggiore concentrazione dell'alga

Non c'è nessun pericolo per la presenza dell'alga tossica a Marina di Pisa: il bagno si può fare anche fra Boccadarno e Piazza delle Baleari. L’ordinanza comunale, richiesta dall’Asl 5 alla luce delle rilevazioni Arpat, obbliga i gestori deli stabilimenti balneari alla pulizia di battigia e scogliera. Analisi Arpat ok su tutto il resto della Costa, da Piazza delle Baleari sino a Calambrone.

Obbligatorio, pena sanzioni, pulire spiagge e scogliere per ridurre al minimo le possibili conseguenze della decomposizione organica dell’alga, ritrovata in concentrazione superiori alle soglie di legge dall’ultima rilevazione Arpat nel ristretto braccio di mare fra Boccadarno e Piazza delle Baleari.

È l’unico obbligo posto dall’ordinanza, firmata dal sindaco Filippeschi su richiesta dell’Asl5, che per il resto consiglia soprattutto alle persone con problemi respiratori (asmatici o broncopneumopatici) di allontanarsi dai punti di maggiore concentrazione onde evitare di esporsi troppo all’aerosol marino.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alga tossica sul litorale: nessun pericolo per la balneazione

PisaToday è in caricamento