rotate-mobile
Cronaca

All’Università di Pisa arrivano i finanziamenti PRIN

Premiati cinque ricercatori come coordinatori nazionali e 12 responsabili locali dei progetti di ricerca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nell’anno in cui i finanziamenti ministeriali hanno subito un taglio del 77%, arrivano all’Università di Pisa i fondi dei Progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) che premiano le ricerche di ben 17 docenti dell’Ateneo. Sono cinque i ricercatori pisani che hanno ottenuto fondi come coordinatori nazionali dei progetti, per un importo totale di oltre 1,3 milioni di euro. Tra loro anche il fisico Guido Tonelli, che potrà proseguire gli esperimenti e gli studi sul bosone di Higgs, protagonista della vittoria del Nobel per la Fisica. Sono inoltre 12 i ricercatori che sono stati premiati come responsabili locali di progetti (Unità B).

Nel complesso quella dell’Università di Pisa è una performance positiva, se si pensa che, a livello nazionale, i finanziamenti del MIUR sono passati dai 170 milioni di euro dello scorso anno ai 38 milioni di quest’anno. I cinque progetti a coordinamento nazionale premiati nell’ambito dei PRIN sono stati selezionati tra i 48 presentati dall’Ateneo, con un rapporto del 10,41%.

Qui nel dettaglio i progetti finanziati. 

Coordinatori nazionali dei progetti:

Settore LS – Life Sciences

- Maria Letizia Trincavelli (dipartimento di Farmacia): “Il controllo dell'osteoblastogenesi quale nuova strategia terapeutica per le patologie ossee”. Totale progetto 353.445 euro, contributo assegnato 247.411.

Settore PE – Mathematics, physical sciences, information and communication, engineering, universe and earth sciences

- Giovanni Bianucci (dipartimento di Scienze della Terra): “Biodiversità marina e produttività primaria nei bacini neogenici di avanarco andini: relazioni tra Konservat-Lagerstätten a vertebrati marini e la deposizione di tappeti a diatomee. I ruoli della cenere vulcanica e del moderno regime di circolazione oceanica come fattori di fertilizzazione delle acque e di rafforzamento dell’upwelling costiero. La Formazione di Pisco (Perù) come caso studio”. Totale progetto 252.605 euro, contributo assegnato 176.823.

- Guido Emilio Tonelli (dipartimento di Fisica): “H-TEAM: trigger, elettronica avanzata e metodi innovativi per misure di precisione nel settore dell'Higgs ad LHC”. Totale progetto 459.725 euro, contributo assegnato 321.808.

Settore SH – Social Sciences and Humanities

- Leonardo Boncinelli (dipartimento Economia e Management): “Economia dell'intuizione e del ragionamento: uno studio sul cambiamento delle attitudini razionali in presenza di due sistemi di elaborazione (acronimo inglese: SOCRATES)”. Totale progetto 76.718 euro, contributo assegnato 53.703.

- Antonella Gioli (dipartimento Civiltà e forme del sapere): “La vita delle opere: dalle fonti al digitale. Progetto pilota per la ricerca e la comunicazione nei musei della storia conservativa delle opere d’arte”. Totale progetto 171.041 euro, contributo assegnato 119.729.

Unità B:

Settore LS:

Lupetti Antonella – dipartimento Ricerca Traslazionale

Petroni Giulio - dipartimento Biologia

Vitti Paolo – dipartimento Medicina clinica

Settore PE:

Berarducci Alessandro - dipartimento Matematica

Cappelli Chiara – dipartimento Chimica e chimica industriale

Grossi Roberto - dipartimento Informatica

Di Bari Lorenzo - dipartimento Chimica e chimica industriale

Frangioni Antonio - dipartimento Informatica

Diani Marco – dipartimento Ingegneria informazione

Settore SH:

Salvati Nicola – dipartimento Economia e Management

Petralia Giuseppe – dipartimento Civiltà e forme del sapere

Barrotta Pierluigi – dipartimento Civiltà e forme del sapere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Università di Pisa arrivano i finanziamenti PRIN

PisaToday è in caricamento