rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allarme bomba al Tribunale di Pisa: evacuazione e artificieri sul posto

L'ordigno artigianale è stato trovato da una guardia giurata intorno alle ore 12

Un congegno rudimentale, ma comunque pericoloso, che certamente ha causato trambusto e disagio. E' scattato intorno alle ore 12 un allarme bomba al Tribunale di Pisa, stamani 23 febbraio. L'ordigno è stato piazzato davanti una porta secondaria del palazzo, lungo via del Bruschetto. Una guardia giurata l'ha visto e ha chiamato le forze dell'ordine, attivando la procedura di sicurezza. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato: area transennata, ingresso bloccato ed evacuazione dell'edificio, conclusasi verso le 12.30.

La bomba in questione è composta da una bottiglia di plastica con una miccia, piena probabilmente di un liquido infiammabile, collegato ad una bomboletta a gas del tipo dei fornelletti da campo e un petardo. Secondo la prima ricostruzione la miccia si è esaurita da sola senza attuare alcun innesco. Il potere esplosivo è apparso contenuto, tuttavia è necessaria l'operazione di messa in sicurezza da parte degli artificieri con l'uso del robot. 

Al momento la Digos indaga a carico di ignoti, non ci sono rivendicazioni. La zona è coperta da telecamere di sorveglianza, che potrebbero essere d'aiuto per identificare i responsabili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba al Tribunale di Pisa: evacuazione e artificieri sul posto

PisaToday è in caricamento