rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Vicopisano

Caprona: due gatti svaniti nel nulla, è allarme

Spariti due gatti a Caprona. Si teme per la loro vita. I proprietari lanciano l'allarme, ma esiste un servizio dell'Aidaa per la denuncia anonima. Chi sa, parli

C’è molta preoccupazione tra i proprietari di gatti di Caprona, una frazione di Vicopisano. All’ombra della rocca sono già scomparsi due mici. Qualcuno ha pensato di avvisare i compaesani del rischio di rapimento, o forse uccisione, dei felini con dei cartelli attaccati sulle campane adibite alla raccolta della plastica. I cartelli mettono in guardia i proprietari dei gatti anche dai bocconi avvelenati e ricordano come, il far del male agli animali, sia un reato penale.

In effetti il codice penale prevede la reclusione fino a 18 mesi per chi “per crudeltà o senza necessità , cagiona la morte di un animale”, una multa da 3.000 euro a 15.000 euro per chi lo maltratta.

Il timore è che chiunque abbia rapito nei mesi passati i gatti neri sul litorale pisano e, un paio di anni fa nel centro di Pisa, possa aver cambiato zona d’azione ed essere arrivato a Caprona dove sono spariti, però, gatti tigrati.

Solitamente la scomparsa dei felini viene associata all’apertura di ristoranti etnici nelle vicinanze, a riti satanici e all’industria della moda a basso costo che utilizza la pelliccia di cani e gatti per la produzione di abiti. Sono tante le ipotesi in grado di giustificare l’assenza di questi animali da casa: dal rapimento al gesto generoso di uno sconosciuto che raccoglie il gatto pensando che sia un senza casa, dall’avvelenamento all’incidente.

Il consiglio che si può dare ai proprietari è di mettere all’animale, abituato ad uscire di casa, un collarino con il numero di telefono e di chiudere sempre il cancello del giardino quando il micio resta incustodito.

Chiunque sappia qualcosa può telefonare, anche anonimamente, all’ Aidaa, Associazione Italiana in Difesa di Animali e Ambiente, che ha istituito il servizio di segnalazione contro il maltrattamento degli animali ai numeri 347-8883546 e 392-6552051 o inviare una mail all’indirizzo segnalazionereati@libero.it. L’Aidaa valuterà la segnalazione e, eventualmente, provvederà a sporre denuncia alle autorità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caprona: due gatti svaniti nel nulla, è allarme

PisaToday è in caricamento