rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, è di nuovo allerta: possibili disagi per pioggia e vento

L'avviso di criticità moderata è stato trasmesso dalla Sala operativa regionale unificata della protezione civile. L'allerta interessa tutte e dieci le province toscane, ma con inizio ad ore diverse

La Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup) lancia una nuova allerta meteo per rischio idrogeologico, idraulico e anche per mareggiate e venti forti. L’allerta parte da domani pomeriggio fino a sabato mattina. L’avviso di criticità moderata interessa tutte e 10 le province toscane, ma con inizio ad ore diverse.

Partirà dalle 15 del pomeriggio fino alle 8 della mattina nel bacino del Basso Serchio e della Sieve, nel tratto fiorentino e pratese del Valdarno e dell’Ombrone e del Bisenzio, nel Valdarno inferiore e in Valdinievole, alla foce dell’Arno, in Valdelsa e Valdera, nel bacino del Greve e della Pesa e nel Valdarno superiore. Inizierà tre ore più tardi, alla 18 del pomeriggio nel bacino dell’Albegna nel grossetano.

La pioggia arriverà attorno a mezzogiorno, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locali temporali. Si stimano cumulati in genere tra 20-40 millimetri, poco abbondanti, e punti di 60-80. I maggiori quantitativi sembrano più probabili nelle zone centro settentrionali.

Lungo praticamente tutta la costa toscana, dalla Versilia fino alla Maremma ed anche sulle isole, sono previste invece mareggiate, con vento di libeccio fino a localmente di burrasca sull’arcipelago. L’avviso di criticità moderata per le condizioni del mare parte dalle ore 15 di domani fino alle otto della mattina di sabato, dalle 18 alla sei di mattina per il vento forte.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è di nuovo allerta: possibili disagi per pioggia e vento

PisaToday è in caricamento