rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve: la Provincia si prepara ad affrontare l'emergenza

Il Servizio Viabilità dell'ente provinciale si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti e di tenersi informati sulle condizioni della viabilità. L'elenco delle strade con l'obbligo di catene a bordo

Locali problemi alla circolazione stradale, isolate interruzioni della viabilità e isolati black-out elettrici o telefonici. Questi gli scenari previsti dalla Protezione Civile fino al primo pomeriggio di mercoledì 16 gennaio 2013 su tutta la provincia di Pisa in ragione delle previsioni meteorologiche, che parlano di caduta neve con possibili accumuli nelle zone collinari.

La Provincia di Pisa è pronta a gestire le eventuali emergenze grazie al Piano Neve 2012 -2013, che definisce le modalità di gestione dell’attività di sgombero neve, sia mediante mezzi e personale della Provincia che mediante imprese specializzate, al fine di consentire il transito con catene o pneumatici da neve in condizioni ordinarie di precipitazioni nevose su tutte le strade entro tre ore da eventuali blocchi della circolazione.

“Nell’ambito della pianificazione sono stati individuati i tratti di strada che per la loro collocazione geografica sono annualmente soggetti a precipitazioni nevose e per i quali è stato istituito con apposita ordinanza (n. 75 del 24 ottobre 2012) l’obbligo di circolazione con catene a bordo o pneumatici da neve nel periodo dal 15 novembre  al 15 aprile - fa sapere il Servizio Viabilità della Provincia - tale limitazione, in presenza di precipitazioni nevose ordinarie, consente di mantenere la transitabilità dei tratti interessati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di sgombero neve, a garanzia dell’espletamento dei servizi di emergenza e di pubblica utilità”.

Al fine di agevolare le operazioni di manutenzione, in caso di allerta meteo per precipitazioni nevose, il Servizio Viabilità provinciale invita gli utenti a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari ed informarsi preventivamente sulle condizioni della viabilità attraverso i media che verranno aggiornati della circolazione sulla rete viaria provinciale.

ECCO L'ELENCO DELLE STRADE CON OBBLIGO DI CATENE A BORDO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve: la Provincia si prepara ad affrontare l'emergenza

PisaToday è in caricamento