rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: allerta arancione estesa a tutta la Regione

Il rischio idrogeologico per le precipitazioni varrà per tutta la Toscana fino alle 8 di sabato. Possibili grandinate anche nel pisano, vento forte sulla costa e mari molto mossi

Si estende a tutta la Toscana fino alle ore 8 di domani, sabato 15 ottobre, il codice arancione annunciato ieri per forti temporali, rischio idrogeologico ed idraulico. L'aggiornamento è stato emesso dal Centro Funzionale della Regione.

La segnalazione non prevede un sostanziale peggioramento delle condizioni per l'area pisana, essendo già presente l'allerta arancione per pioggia e conseguenze come allagamenti, tuttavia l'ampiezza del fronte della perturbazione è il segnale di una possibile maggiore durata delle precipitazioni sulla provincia. In ogni caso la Regione ricorda che le condizioni meteo sono favorevoli per temporali di forte intensità, ma per periodi di tempo limitati.

PREVISIONI. Da domani pressione in aumento con flusso occidentale e maggiore variabilità. Per oggi le forti piogge sulle zone di nord-ovest della Toscana, in atto nella giornata odierna, sono in estensione a tutta la Regione dal pomeriggio-sera. Probabile attenuazione dei fenomeni in serata sulle zone di nord ovest.

Sabato diffusa variabilità con rovesci sparsi. In tutta il territorio regionale ci potrà comunque essere la possibilità di temporali, forti e localmente persistenti, anche associati a forti colpi di vento e grandinate. Domani, sabato, possibilità di isolati forti temporali è prevista nelle zone più interne, durante le primissime ore del mattino.

Vento di Scirocco molto forte sulla costa, arcipelago, Amiata e crinali appenninici. Altrove, specialmente sulle colline, raffiche forti. Mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale e al largo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta arancione estesa a tutta la Regione

PisaToday è in caricamento