rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo: forti temporali su tutta la Toscana

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali valido dalle ore 7 alle 24 di lunedì 10 agosto su tutto il territorio toscano. Attenzione la mattina sulla costa. Possibili colpi di vento e trombe d'aria

Pericolo di forti ed abbondanti piogge, con violenti colpi di vento, trombe d'aria e grandinate di grosse dimensioni. La Protezione Civile regionale ha diramato l'allerta meteo arancione, cioè moderato (quello prima di elevato), per tutto il territorio toscano.

Secondo le previsioni diffuse i fenomeni dovrebbero concentrarsi in mattinata sulla costa, per poi spostarsi nell'entroterra nel pomeriggio-sera. Durante i temporali possono verificarsi eventi pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni a beni a carattere diffuso. La Regione consiglia quindi di fare attenzione nel passare in auto nei sottopassi, sui ponti e i guadi, e di non sostare sotto gli alberi durante i temporali.

Il livello dei corsi d'acqua minori può aumentare all'improvviso con rischio esondazione. A causa delle violente raffiche di vento può inoltre verificarsi la possibilità di rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali con rischi, oltre che per le persone, per le linee telefoniche ed elettriche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo: forti temporali su tutta la Toscana

PisaToday è in caricamento