rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo per forti temporali in tutta la Toscana

Diramato lo stato di attenzione dalle 6 di mattina alle 22 di sera di domenica 14 giugno per forti temporali. Il rischio menzionato dalla Protezione Civile è quello idrogeologico per allagamenti e fogne non in grado di assorbire l'acqua

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha previsto lo stato di allerta meteo a medio impatto per domani 14 giugno, dalle 6 di mattina alle 22, per probabili precipitazioni atmosferiche a prevalente carattere temporalesco. Sono attese a partire dalle zone costiere, dalle ore 6 alle 9, per poi estendersi velocemente verso le zone interne già nel corso della mattinata o nel primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera è atteso un graduale miglioramento, sempre ad iniziare dalle zone costiere.

Secondo le previsioni i temporali potrebbero essere prolungati, anche di oltre un'ora, e di forte intensità, con colpi di vento e grandinate. Le zone più colpite potrebbero essere quelle centro settentrionali: aree Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Valdarno medio, Ombrone Bisenzio, Valdinievole, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone Gr., Greve Pesa; tuttavia l'allarme è esteso a tutta la Regione.

Il rischio è soprattutto quello idrogeologico, con allagamenti di locali interrati o al pianterreno, specie per le vie interessate da deflussi idrici, ristagno e tracimazioni. I disagi potrebbero derivare dall'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Gli altri fenomeni menzionati dall'allerta sono: possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane; possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua medio-piccoli con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo; possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Al manifestarsi della fase più intensa del fenomeno temporalesco previsto, che potrà essere accompagnato da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d'incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per forti temporali in tutta la Toscana

PisaToday è in caricamento