rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, piogge e temporali in agguato: è di nuovo allerta meteo

Dalle 8 alla mezzanotte di sabato 15 novembre previste nuove piogge sulla Toscana. In mattinata i fenomeni interesseranno le zone di nord-ovest e costa centro-settentrionale, in estensione al resto della regione dal pomeriggio

Una nuova allerta meteo per pioggia e temporali forti, con validità dalle ore 8 di domani, sabato 15 settembre, fino alla mezzanotte, è stata emessa dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. Quasi tutta la regione è interessata, con eccezione delle aree più ad est.

L'allerta meteo riguarda i seguenti bacini: Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Medio Valdarno, Ombrone Bisenzio, Valdarno Inferiore, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve Pesa, Bruna e Albegna.

Sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. In mattinata i fenomeni interesseranno le zone di nord-ovest e costa centro-settentrionale, in estensione al resto della regione dal pomeriggio. I temporali, più probabili dalla tarda mattinata, potranno risultare intensi ed associati a colpi di vento e locali grandinate.

Saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovute tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibili allagamenti delle sedi stradali urbane ed extraurbane e nelle aree contigue all'alveo dei corsi d'acqua.
Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Una sorveglianza particolare verrà riservata a torrente Carrione a Carrara in considerazione delle criticità dovute all'evento trascorso e ai lavori di messa in sicurezza in fase di completamento.

Come solito in questi casi la protezione civile raccomanda, per le zone oggetto dell'allerta, la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell'attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d'acqua. Non sostare nelle zone prossime ai corsi d'acqua e nei locali interrati soggetti a possibile allagamento. Attenzione anche lungo la viabilità nelle zone collinari e montane dove potrebbero verificarsi improvvise frane o cadute di massi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, piogge e temporali in agguato: è di nuovo allerta meteo

PisaToday è in caricamento