rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo, piogge e temporali: rischio allagamenti

Da domenica alle 20 fino alla stessa ora di lunedì le abbondanti piogge potranno provocare tracimazioni di canali e inondazioni: temporali previsti sulla costa e sull'Arcipelago toscano

Allerta meteo moderata in tutta quasi tutta la Toscana per forti piogge e temporali che, a partire dalle 20 di oggi fino alla stessa ora di domani, potrebbero causare allagamenti, tracimazioni dei canali o della rete fognaria, innalzamento del livello dei corsi d’acqua e localizzate inondazioni. Possibili anche frane e smottamenti localizzati nelle aree a elevato rischio idrogeologico. Esclusi dall’avviso di criticità solo il sud della regione (maremma grossetana e senese), l’alto Mugello e la Valtiberina, dove le precipitazioni saranno più sporadiche.

A diffondare l’allerta sono la Sala operativa della Regione Toscana e il Centro regionale di monitoraggio meteo-idrogeologico, che avvertono che nella serata di oggi le piogge saranno più insistenti sulla costa, sulla Lunigiana, sulla Garfagnana e sull’Appennino.
A partire dalle prime ore della notte, invece, le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e concentrarsi prima sulla costa e sull’Arcipelago, per poi spostarsi sulle altre zone nella mattina di domani e infine diradarsi nel pomeriggio.

Su Lunigiana, Garfagnana, Apuane, Appennino massese, lucchese, pistoiese e localmente su quello pratese e fiorentino si attendono precipitazioni abbondanti o molto abbondanti (80-120 mm). Nelle altre zone il livello sarà poco abbondante, ad eccezione che in corrispondenza ai temporali più intesi dove si potranno registrare anche 40-70 mm di pioggia nell’arco delle 24 ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, piogge e temporali: rischio allagamenti

PisaToday è in caricamento