rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, un mercoledì di piogge e temporali: torna l'allerta gialla

Precipitazioni intense soprattutto in prossimità della costa e nelle zone settentrionali della Toscana. Possibili anche forti colpi di vento e grandinate. La perturbazione insisterà fino a giovedì

Torna il maltempo sulla nostra regione.

Una perturbazione atlantica infatti accompagnata da correnti umide e instabili dai quadranti meridionali interesserà la Toscana dal pomeriggio-sera di oggi fino alla prima parte di giovedì 29 ottobre. Sono attese precipitazioni su gran parte del territorio regionale, anche a carattere temporalesco, con fenomeni più frequenti ed intensi in prossimità della costa e zone settentrionali. 

Sulla base del quadro meteorologico previsto, la sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta di codice giallo (vigilanza) per la giornata di domani, mercoledì 28 ottobre, per temporali forti e per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore legato alle precipitazioni.

FENOMENI, TEMPISTICA e AREE INTERESSATE

PIOGGIA: mercoledì, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti ed insistenti. Cumulati medi significativi e massimi fino a elevati sulle zone di nord-ovest o localmente superiori sui rilievi. Altrove cumulati leggermente inferiori, ma sempre con medi significativi e massimi elevati. Intensità orarie sino a forti in concomitanza dei temporali più intensi. 

TEMPORALI: mercoledì, possibili temporali che potrebbero risultare forti e persistenti e accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate.

vigilanza meteo toscana 28 ottobre 2015-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, un mercoledì di piogge e temporali: torna l'allerta gialla

PisaToday è in caricamento