rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, allerta meteo: neve e gelo travolgono la Toscana

La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo di criticità moderata da martedì alle 15 a mercoledì alle 18: dopo la neve previsto ghiaccio sulle strade, quindi attenzione in auto

Allerta per rischio neve e ghiaccio a partire dalle ore 15 di domani, martedì 31 gennaio, fino alle ore 18 di mercoledì 1 febbraio. A lanciare l’allarme per prevenire possibili disagi dovuti a questi fenomeni atmosferici è la Sala operativa della Regione Toscana, che ha comunicato lo stato di allerta, pur specificando che il livello di criticità previsto è comunque moderato.

A partire da domani pomeriggio le condizioni meteo peggioreranno e ci sarà neve anche in pianura. Le nevicate inizialmente saranno deboli, ma si intensificheranno in serata e nella notte. Proseguiranno fino alla mattina di mercoledì.
Il fenomeno interesserà all’inizio l’area centro-settentrionale della regione, per poi estendersi domani sera fino all’area meridionale. Successivamente le nevicate si concentreranno sulle zone più orientali e cesseranno nella serata di mercoledì. Dalla mattina di mercoledì è inoltre prevista la formazione diffusa di ghiaccio.

In tutte le province sono previsti accumuli al suolo da poco abbondanti (0-5 cm) fino a localmente abbondanti (5-20 cm) in pianura, mentre in collina sono previste ovunque precipitazioni nevose abbondanti (5-20 cm).
Nei versanti orientali dei bacini del Reno, del Santerno, della Val Tiberina e sulle Colline Metallifere le precipitazioni saranno localmente molto abbondanti, e gli accumuli al suolo potranno superare anche i 20 cm.

Nella mattina di mercoledì sono previste nuove nevicate anche a quote di pianura nella provincia di Grosseto, mentre nelle altre province resterà il rischio ghiaccio.

Al fine di ridurre i disagi causati dalla neve, la Sala operativa della Protezione Civile Regionale raccomanda di:

- seguire gli aggiornamenti sui notiziari radio e tv regionali e locali e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità;
- ridurre, specie se si è anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o cadute;
- evitare di intraprendere viaggi in auto non strettamente necessari, privilegiando in ogni caso i mezzi di trasporto pubblici;
- in caso di spostamento con mezzi propri:
1) informarsi sulle condizioni della viabilità
2) evitare l’utilizzo di motoveicoli
3) avere catene da neve a bordo (ed essere capaci di montarle) o pneumatici invernali montati
4) assicurarsi di avere carburante sufficiente anche per eventuali lunghi blocchi del traffico
5) se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto
6) facilitare il passaggio dei mezzi spargisale/spalaneve
7) fare attenzione alla possibile caduta di rami.

 

PROVINCIA DI PISA

L'adozione dello stato di allerta per il rischio moderato alla circolazione stradale per ghiaccio e neve ha fatto scattare il piano ordinario predisposto dalla Provincia di Pisa per lo spargimento di sale sulle strade di competenza.
Sono pronte ad intervenire, infatti, le quattro ditte incaricate di operare nelle rispettive aree di territorio (Pisana, Comprensorio Cuoio, Colline Pisane, Valdicecina), così come i mezzi e il personale della Provincia di Pisa (nelle aree delle Colline Pisane e in Valdicecina).

Gli uffici del servizio viabilità della Provincia fanno inoltre sapere che già la scorsa notte i mezzi spargisale hanno operato sulle strade della Valdicecina.
La Provincia ricorda infine l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e sulla FI-PI-LI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo: neve e gelo travolgono la Toscana

PisaToday è in caricamento