rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, allerta meteo in Toscana: vento, neve e mare agitato

L'avviso, emanato dalla Protezione civile regionale sarà in vigore, con fasce orarie diverse a seconda dei fenomeni, dalle 22.00 di mercoledì 4 marzo alle 18.00 di giovedì 5 marzo. Possibile qualche nevicata anche nel Volterrano e in Valdicecina

Adottato dalla Sala operativa permanente della Protezione Civile regionale lo stato di allerta meteo arancio, relativo alla criticità moderata per i rischi: mare agitato, vento forte e neve. L'avviso è valido complessivamente  con fasce orarie diverse per ogni rischio.

Allerta meteo toscana 4 marzo 2015-2

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI

- MARE AGITATO dalle ore 22.00 di mercoledì 4 marzo alle ore 12.00 di giovedì 5 marzo: 
dalla tarda serata di mercoledì, e fino a tutta la mattina di giovedì mare agitato al largo.

- VENTO FORTE dalle ore 22.00 di mercoledì 4 marzo alle ore 18.00 di giovedì 5 marzo: 
dalla sera di mercoledì, rapida intensificazione dei venti da nord, nord-est a partire dalle zone di nord-ovest (aree A, B, C). Tra la tarda serata e le prime ore della notte l'intensificazione del vento si estenderà all'intera regione. Sono previsti venti da nord, nord-est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta (oltre i 100 km/h). Nel corso della mattina di giovedì, parziale attenuazione dei venti sulle zone di nord-ovest.

- NEVE dalle ore 22.00 di mercoledì 4 marzo alle ore 12.00 di giovedì 5 marzo: 
a partire dalla serata di mercoledì nevicate fino a 400 metri in Appennino e sulle Metallifere. Nel corso della notte ulteriore lieve calo della quota neve fino a localmente 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattina di giovedì, residue deboli nevicate a quote collinari (300-500 metri) sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta meteo in Toscana: vento, neve e mare agitato

PisaToday è in caricamento