rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: emanato lo stato di allerta dalla Protezione Civile regionale

Piogge e temporali colpiranno le zone già interessate dall'alluvione della scorsa settimana. Sulle zone costiere forte vento di burrasca e mare agitato. Prestare massima attenzione vicino ai corsi d'acqua

Un’altra ondata di maltempo è in arrivo nelle prossime ore su buona parte della regione. A partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla serata di domenica, la Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile regionale ha adottato lo stato di allerta per pioggia e temporali. Il livello di criticità per rischio idrogeologico e idraulico è previsto elevato per le zone già duramente colpite dall’alluvione della scorsa settimana, dove sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco. Il grado di rischio è maggiore soprattutto a causa delle attuali condizioni di saturazione del terreno.

Piogge e temporali di forte intensità sono previste anche nelle aree settentrionali, nelle province di Pistoia, Lucca, Prato e Firenze. Il maltempo interesserà comunque quasi tutta la regione. Si raccomanda massima attenzione lungo le strade montane e nelle zone adiacenti i corsi d’acqua.

Tutta la fascia costiera sarà interessata da vento di scirocco di burrasca e da mare agitato (l’allerta meteo in questo caso è moderata a partire dalle ore 6 di domani mattina fino alle 12 di domenica prossima). Alla foce dell’Arno e del Cecina, nella Val di Cornia e nell’Arcipelago sono previste piogge intense. Mare agitato e vento forte interesseranno anche le zone più a sud, sempre a partire dalle prime ore di domani fino a domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: emanato lo stato di allerta dalla Protezione Civile regionale

PisaToday è in caricamento