Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca

Allerta meteo, brusco cambiamento: temporali e trombe d'aria in agguato

La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di criticità valido dalle 23 di giovedì fino alle 12 di venerdì 9 agosto. Saranno possibili forti colpi di vento, trombe d'aria e grandinate. La perturbazione colpirà soprattutto la costa

Con il previsto peggioramento meteorologico previsto nelle prossime ore, scatta stasera alle 23 (fino alle 12 di domani, venerdì 9 agosto) l’allerta meteo per temporali forti sulla costa centromeridionale della Toscana e sulle isole dell’Arcipelago. Lo ha emesso la Soup, la Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale.

Dalla sera di oggi, giovedì, sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale inizialmente sull’Arcipelago e sulla costa centrosud, che poi si estenderanno al resto della regione nel corso della notte e della mattinata di domani, venerdì 9 agosto. Dal pomeriggio di domani, i rovesci tenderanno a interessare principalmente le zone interne.

In concomitanza con i temporali più intensi saranno possibili forti colpi di vento (sono possibili trombe d’aria) e grandinate in particolar modo sulle zone costiere. I cumulati massimi attesi sono fino a 80/100 mm nell’area della foce dell’Arno e nei bacini del Cecina, Cornia, Bruna, Albegna e isole, che potranno cumularsi anche in poco tempo (fino a 60/80 mm in 60 minuti). Nelle altre zone potranno arrivare fino a 30-40 mm, anche qui in poco tempo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, brusco cambiamento: temporali e trombe d'aria in agguato

PisaToday è in caricamento