rotate-mobile
Cronaca

Allerta Meteo in Toscana: codice arancione sulle coste per vento e mareggiate

Il Centro Funzionale Regionale di monitoraggio meteo ha aggiornato la valutazione delle criticità prolungando l'attenzione per i temporali e prevedendo la soglia di allerta arancione per il pericolo vento e mareggiate per l'11 e 12 gennaio

Ancora maltempo nel pisano, specie sulle coste. Prolungato fino domani l'allerta meteo giallo (attenzione) per il rischio idrogeologico e previsto il livello arancione (primo grado di allerta sotto il rosso) per vento e mareggiate dalle ore 12 di lunedì fino le ore 20 di martedì.

Il Centro Funzionale Regionale ha aggiornato le sue previsioni in vista di una nuova perturbazione atlantica associata a forti venti di Libeccio. Le zone interessate da raffiche anche forti saranno, già dalla giornata di oggi, l'Arcipelago, la costa a nord del golfo di Follonica e parte dei versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.

Da domani saranno interessati anche i rilievi collinari prospicienti la costa e le zone limitrofe, la Versilia e il litorale meridionale. Anche il moto ondoso sarà in aumento, con codice arancione, soprattutto dal pomeriggio di lunedì, a nord dell'isola di Capraia. Mare molto agitato o temporaneamente grosso al largo e fino a molto agitato sotto costa sul litorale centro-settentrionale.

Il codice giallo per il rischio pioggia, vento e mareggiate è previsto dalle 15 di oggi fino alla mezzanotte di martedì. Per oggi resta confermata la previsione di rovesci di debole-moderata intensità sulle zone settentrionali (in particolare rilievi di nord-ovest). Domani tra la notte e la mattina piogge in intensificazione sul nord-ovest (in particolare rilievi) e piogge a carattere sparso sulle zone settentrionali (province di Pistoia, Prato, Firenze). Dalla seconda parte del pomeriggio le piogge sono attese in generale attenuazione sui rilievi di nord-ovest e tenderanno a divenire più sparse. Dal pomeriggio di domani sono attese piogge sparse anche sul resto del territorio regionale (province di Pisa, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Meteo in Toscana: codice arancione sulle coste per vento e mareggiate

PisaToday è in caricamento