rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo in Toscana: prolungato l'allerta meteo per rischio idrogeologico

E' ancora codice giallo per pioggia, vento e mareggiate. Pisa sarà interessata da rovesci con possibile carattere temporalesco fra la sera di sabato e la mattina di domenica 10 gennaio

Il Centro Funzionale Regionale di monitoraggio meteo ha emesso un nuovo codice giallo per pioggia, vento e mareggiate che prolunga quello emesso ieri. Per la pioggia vale dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte di lunedì; per il vento e le mareggiate dalle 12 di domani (domenica 10) sempre fino alla mezzanotte di lunedì 11 gennaio. Le aree della Toscana interessate da fenomeni sono quelle nord occidentali e le isole.

Si tratta del prosieguo della perturbazione atlantica che interessa le province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato fino alla sera di domani, domenica, con precipitazioni diffuse, più frequenti e persistenti sui rilievi di nord-ovest. Nella sera di oggi, sabato, le piogge potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale più probabilmente sulle province di Massa-Carrara e Lucca.

Sulle restanti zone della regione, specie le aree di Pisa e Livorno, tra la sera di oggi e le prime ore di domenica le precipitazioni potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale.

Per il vento la situazione più delicata sarà domenica, dato che dal pomeriggio potrà esserci la possibilità di forti raffiche sui crinali dell'Appennino fiorentino e aretino e sottovento ad essi al flusso di Libeccio. Mare agitato al largo a nord dell'isola di Capraia.

allerta meteo 10 gennaio rischio idrogeologico-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Toscana: prolungato l'allerta meteo per rischio idrogeologico

PisaToday è in caricamento