rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in Toscana: allerta meteo per vento nel pisano

Interessata dall'avviso di codice giallo la parte orientale della provincia, fra la sera di sabato 11 e domenica 12 maggio

E' in arrivo una perturbazione in serata in Toscana, oggi 11 maggio, per la quale la Protezione Civile regionale ha diratamo un allerta meteo gialla valida dalle ore 20, fino alle ore 8 di domani mattina 12 maggio. E' interessata in particolare, per la pioggia, la zona centro-meridionale, che riguarda l'Arcipelago e grossetano. Un altro codice giallo per vento riguarda la parte orientale della provincia pisana e gran parte della Toscana, per quasi tutta la giornata di domenica.

Le previsioni meteo

PIOGGIA. Per oggi, sabato, nel pomeriggio sono possibili isolati rovesci pomeridiani nelle zone interne e deboli piogge in Appennino. Dal tardo pomeriggio-sera peggioramento più consistente con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o breve temporale a iniziare dal grossetano, in estensione dopo mezzanotte alle restanti zone centro-meridionali. Anche sul resto della regione possibili rovesci e brevi temporali.

Domani, domenica, dalla mattina precipitazioni concentrate soprattutto in Appennino, a carattere isolato/sparso e intermittente altrove. Fino alla serata di domani, domenica, cumulati medi significativi sulle zone appenniniche e centro-meridionali con massimi puntuali fino a elevati sull'Alto Mugello e fino a localmente elevati nel bacino del Reno e in Valtiberina. Non elevati altrove. Intensità puntuale fino a forte.

TEMPORALI. Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, e fino alle prime ore della mattina di domenica, possibili forti temporali sparsi su Arcipelago e grossetano. Possibili colpi di vento e grandinate. Sul resto della regione possibili brevi temporali sparsi, più probabili in Appennino con occasionali colpi di vento e grandinate.

VENTO. Domenica, venti in rotazione a nord, nord-est ed in rinforzo soprattutto da fine mattina. Attese raffiche fino a 80-100 km/h sui crinali ed in montagna, fino a 70-90 km/h sulle aree collinari, fino a 60-80 km/h sull'Arcipelago e le zone costiere, fino a 50-70 km/h sulle zone di pianura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Toscana: allerta meteo per vento nel pisano

PisaToday è in caricamento