rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo per vento forte: cala la gravità

Declassato l'avviso da arancione a giallo a partire dalle ore 18 di martedì, fino alle ore 24 del 27 marzo

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale riduce la gravità dell'allerta meteo per vento forte da arancione a gialla. Sentiti infatti tutti i centri situazioni intercomunali (Ce.Si), risultano alcune criticità locali, ma ritenute ordinarie e sotto controllo. Oltre alla caduta di alcuni alberi, la rottura di ramaglie o l'interruzione di alcune linee elettriche, al cui ripristino Enel sta lavorando già dalla prima mattina, non ci sono stati interventi rilevanti, e quindi l'allarme si avvia a ridimensionarsi: il declassamento dell'avviso a giallo è previsto a partire dalle ore 18 di oggi, 26 marzo. Sarà quindi valido fino alle ore 24 di domani, mercoledì 27 marzo.

Da segnalare in provincia di Pisa c'è la chiusura della strada sp 224 che collega il capoluogo a Marina di Pisa, più problemi al tetto della chiesa di Calci.

allerta meteo 27 marzo 2019-2

Le previsioni

Per le prossime ore sono attesi ancora forti venti di Grecale su tutta la regione. Previste raffiche fino a 100-120 km/h sui rilievi appenninici, fino a 80-100 km/h su Arcipelago, Amiata, Colline metallifere e litorale, e fino a 60-80 km/h altrove. L'allerta 'arancione' proseguirà fino alle 18 di oggi, per poi esser declassato a 'giallo' quando i fenomeni andranno attenuandosi con raffiche da nord-est fino a 70-90 km/h sui rilievi appenninici, fino a 60-80 km/h sulle zone collinari centro-meridionali e fino a 40-60 km/h sulle zone di pianura.

La Protezione civile ricorda i principali rischi per l'incolumità delle persone, che sono legati al crollo di alberi, alla caduta di sassi e strutture pericolanti e pertanto raccomanda la massima cautela.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per vento forte: cala la gravità

PisaToday è in caricamento