rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo arancione per vento forte e gialla per mareggiate nell'area pisana

Avviso della Protezione Civile regionale per la giornata di lunedì 13 novembre dalle 8 alle 24

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso per domani, 13 novembre, un avviso di allerta meteo per vento forte e mareggiate. Per quest'ultimo pericolo il grado è giallo, mentre per il vento si passa all'arancione per molti comuni della provincia: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Cascina, Casciana Terme-Lari, Castelfranco, Crespina Lorenzana, Fauglia, Montopoli, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Maria a Monte, Vicopisanno. Per l'area di San Giuliano Terme la segnalazione riguarda anche l'eventualità di nevicate, avviso di livello giallo.

L'orario indicato va dalle 8 di mattina alla mezzanotte. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma per l'area pisana il vento passerà da moderato a forte, con possibili piogge e schiarite, nella notte fra domenica e lunedì, per poi calare dopo la prima mattina e durante il prosieguo della giornata.

Il grado arancione di allerta prevede possibili danni a strutture ed infrastrutture. Nel dettaglio la Regione precisa che "sono possibili rotture di rami e caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono infine possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo arancione per vento forte e gialla per mareggiate nell'area pisana

PisaToday è in caricamento