rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, finisce l'instabilità: resta solo allerta gialla per mareggiate

L'avviso della Protezione Civile Regionale è attivo fino alle ore 20 di martedì. La situazione in provincia di Pisa verso la normalità

La Toscana cerca di tornare verso la normalità dopo l'ondata di maltempo. Si sono registrati morti e danni ingenti in varie parti d'Italia, Pisa da questo punto di vista è stata risparmiata. La protezione civile della Toscana ha comunque attivato la colonna mobile regionale che, con una ventina di squadre del volontariato, supporterà direttamente le strutture operative dei Vigili del Fuoco. Interessate dagli interventi in particolare le province di Massa, Livorno e Grosseto.

In provincia di Pisa le famiglie evacuate ad Orciano Pisano rientreranno a casa in giornata. Si sta tornando alla normalità sulla collina, dove si erano registrati i problemi maggiori a Pomarance e Guardistallo. Riaperto a Pisa il Viale D'Annunzio, chiuso in nottata per la caduta di alberi e rami. 

Intanto la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Il presidente Enrico Rossi ha firmato l'atto nel pomeriggio di oggi, 30 ottobre. Un'apposita delibera della giunta individuerà successivamente nel dettaglio i Comuni colpiti e le eventuali iniziative da assumere.

Allerta meteo e previsioni per il 30 ottobre

Migliorano le condizioni meteo. Il Lamma regionale prevede ancora condizioni di moderata instabilità. Rimane solo per oggi, martedì 30 ottobre, fino alle 20 di stasera, un codice giallo lungo tutta la costa per rischio mareggiate.

Nelle prossime tre ore saranno ancora possibili rovesci sparsi e isolati temporali sul nord della regione con cumulati attesi fino a 20-30 millimetri in tre ore e 10 millimetri in un'ora. Localmente potranno occorrere anche rovesci sul sud della regione verso il confine con il Lazio. Sul resto del territorio regionale possibili rovesci sparsi con cumulati massimi fino a 10-15 millimetri in tre ore. Stamani rovesci sparsi anche a carattere di temporale avevano interessato la regione con cumulati massimi in tre ore inferiori ai venticinque millimetri. Le zone interessate sono state quelle centro-settentrionali, ma rovesci isolati sono stati registrati anche nel sud della regione con cumulati poco significativi.

I venti si prevedono in ulteriore lenta attenuazione con direzione da sud sud-ovest ma sono ancora possibili raffiche fino a 60-80 chilometri orari lungo la fascia costiera e sull'arcipelago e intorno a 80-90 chilometri orari sui rilievi, come quelle che già si sono registrate stamani. I mari si manterranno ancora agitati, ma il moto ondoso - stamani accentuato in particolare a Giannutri, Gorgona e Castiglione della Pescaia - tenderà lentamente ad attenuarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, finisce l'instabilità: resta solo allerta gialla per mareggiate

PisaToday è in caricamento