rotate-mobile
Cronaca Volterra

Alluvione a Volterra, danni per oltre un milione di euro: disagi su tutto il territorio

A Saline di Volterra ha esondato il fiume Cecina, mentre a Molino d'Era è appunto l'omonimo fiume ad essere uscito dagli argini. In quattro ore sono caduti 108 mm di acqua: è la zona della Toscana in cui è piovuto di più

Un disastro. E' questa la prima parola che viene in mente pensando alla situazione della zona di Volterra, già messa alla prova duramente lunedì scorso, e nuovamente colpita da un nubifragio nelle prime ore di questa mattina. Il pluviometro parla di 108 mm d'acqua caduta tra le 2 e le 6. Un territorio che anche per la sua conformazione si presta a situazioni critiche come quella che si sta verificando in queste ore e per le quali, non più tardi di due giorni fa, il sindaco Marco Buselli aveva sottolineato quanto fosse importante la prevenzione per non ritrovarsi poi a dover gestire l'emergenza.

Alluvione a Saline di Volterra (foto Fb Monia Poli)

SCUOLE. Il primo cittadino ha chiuso da questa mattina con ordinanza tre plessi scolastici. L’asilo e le scuole elementari di Villamagna e le scuole medie e le elementari e l’asilo di Saline di Volterra. Alcune bidelle e una bambina sono state portate in salvo da un mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco.

ALLAGAMENTI. Allagamenti si sono verificati a Molino d’Era a causa dell’esondazione del fiume Era e a Saline di Volterra dove è esondato il fiume Cecina. Sempre a Saline allagamenti significativi si registrano in via Borgo Lisci. Disagi e allagamenti a causa del sistema fognario si sono registrati in via Rosa, a Sant'Alessandro, a San Lazzaro, a Casette d'Era, al Concino, nella via di Pinzano, in loc.Villa, in Viale D'Annunzio, in loc. La Chiostra, via degli Allori, Pian dei Noci, nel piazzale di Docciola, in via Fonda. Allagata la palestra di S.Felice. Alcune frane, al momento senza conseguenze, si sono verificate in prossimità del Cassero di Volterra e ai Cappuccini.

Maltempo: allagamenti nel volterrano

VIABILITA'. In mattinata era nuovamente impedita la viabilità per Pisa per frane sulla SP15 e con la chiusura della 439 DIR per allagamenti a Molino d'Era.
Problemi per la viabilità in direzione Cecina, mentre la Sp 68 per Colle Val d'Elsa ha registrato smottamenti che però hanno costretto al senso unico alternato a S.Martino. Problemi sulla strada di Santa Margherita e su buona parte della viabilità urbana, soprattutto zona Stadio e zona Cappuccini.

DANNI. "Secondo una prima sommaria stima dei danni provocati questa notte dal maltempo superiamo già il milione di euro e quindi ho già avvertito gli uffici di preparare la richiesta dello stato di emergenza - ha detto il sindaco di Volterra, Marco Buselli - abbiamo decine di frane e smottamenti un po' ovunque sul territorio, anche sotto la fortezza medicea dove si trova il carcere e inoltre abbiamo verificato che siamo la zona della Toscana dove ha piovuto di più: dalle 2 alle 6 sono caduti 108 millimetri di pioggia che hanno provocato allagamenti e forti disagi un po' ovunque sul territorio".

INVIACI FOTO ALL'INDIRIZZO PISATODAY@CITYNEWS.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Volterra, danni per oltre un milione di euro: disagi su tutto il territorio

PisaToday è in caricamento