rotate-mobile
Cronaca Volterra

Alluvione a Volterra, il sindaco incontra i cittadini: "Il Consorzio di Bonifica potenzi l'operatività"

Mercoledì 30 ottobre a Saline l'incontro con i cittadini e le attività produttive per fare il punto della situazione. Buselli: "Quanto successo in un solo giorno supera la capacità di spesa di un ente per un intero anno. Si sblocchi il patto di stabilità"

Un incontro pubblico con la cittadinanza e le attività produttive del territorio per fare il punto della situazione dopo i danni provocati dal maltempo. E’ quanto convocato dall’amministrazione comunale per mercoledì 30 ottobre (ore 15) al Dopolavoro a Saline di Volterra. "L’incontro - spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - sarà l’occasione per condividere le criticità che hanno messo a dura prova il volterrano ma anche per illustrare le attività che l'amministrazione sta portando avanti e quelle che intende fare in futuro spiegando i meccanismi che possono attivare i privati e le attività per formulare richieste di rimborso per i danni subiti".

Alluvione a Saline di Volterra (foto Fb Monia Poli)

Intanto questa mattina il sindaco Buselli si è recato a Molino d’Era, dopo che ieri era stato a Saline di Volterra, per verificare le condizioni del fiume e per incontrare i cittadini e le attività. "Gli abitanti e le attività, giustamente, lamentano che il fiume non è gestito nella maniera ottimale per quanto riguarda gli argini e le pessime condizioni delle alberature a ridosso del fiume. Servono maggiori mezzi e operatività quotidiana da parte del Consorzio di Bonifica - ha aggiunto Buselli - purtroppo si spendono milioni di euro in elezioni cui la partecipazione è notoriamente scarsissima, invece di potenziare l'operatività. E' questo che serve. Interventi come casse di espansione e briglie che, nel caso di Saline di Volterra sono previste nei piani ma ferme, di fatto, per motivi burocratici relativi a pratiche di esproprio. Per quanto riguarda i Comuni, sblocchino il patto di stabilità per gli interventi relativi al rischio idrogeologico e noi gli interventi li facciamo. Altrimenti le difficoltà sono enormi, perché solo quello che è successo ieri supera di gran lunga la capacità di spesa di un intero anno solare del Comune di Volterra". L’amministrazione comunale, in accordo con Croce Rossa e Misericordia che avranno il ruolo di coordinamento, ha proposto di istituire squadre di volontari che possano affiancare gli operai del Comune e prestare parte del loro tempo ad aiutare chi si è trovato in queste ore in difficoltà a causa del maltempo.

Maltempo: allagamenti nel volterrano

LE CRITICITA'. A Saline di Volterra non si sono mai fermate le attività di ripristino delle scuole per renderle agibile il prima possibile così come partiranno, entro breve, gli interventi su Poggio Inghirami, già previsti e ritardati dalle devastazioni di ieri. La strada 439 DIR Molino d'Era - Bivio bonifica aprirà nel primo pomeriggio, mentre la 439 DIR Prato d'Era - Roncolla, in condizioni più critiche, aprirà prima di sera, a senso unico alternato in alcuni punti. Ma la rampa rimane interclusa al traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione a Volterra, il sindaco incontra i cittadini: "Il Consorzio di Bonifica potenzi l'operatività"

PisaToday è in caricamento