rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Castelnuovo di Val di Cecina

Alta Val di Cecina: protocollo per lo sviluppo firmato in Regione Toscana

Punto di incontro per potenziare i servizi come viabilità, sanità, lavoro e banda larga

Firmato oggi, mercoledì 28 marzo, il protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'Alta Val di Cecina. Erano presenti l'assessore alla presidenza dell Toscana Vittorio Bugli e le amministrazioni comunali di Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Volterra.

I sottoscrittori si sono impegnati ad elaborare e condividere una strategia complessiva di sviluppo che individua alcune priorità di azione: interventi a favore dello sviluppo sostenibile dell'area in comparti economici definiti "focus" come il manifatturiero, il turismo, l'agroalimentare di qualità, la geotermia, la cultura, l'artigianato artistico con particolare riferimento all'alabastro; interventi di natura trasversale in settori come viabilità ed infrastrutture, assetto idrogeologico, bonifiche, banda larga, formazione e lavoro, volti a supportare le politiche di sviluppo economico e ad intervenire sulle criticità di ordine sociale; interventi volti al contenimento dei fenomeni negativi come lo spopolamento e l'invecchiamento della popolazione anche attraverso il consolidamento e il rilancio dei servizi di base come ospedale e scuole ed i servizi generali per la popolazione.

"La firma di oggi è un punto di arrivo - ha detto Bugli - una tappa di un percorso importante della progettazione collaborativa tra Enti locali e Regione per lo sviluppo del territorio, ma è anche un punto di partenza perché da domani sarà necessario lavorare tutti insieme per realizzare le azioni per la valorizzazione dell'Alta Val di Cecina, delle sue infrastrutture, tradizionali e digitali, del suo potenziale turistico e produttivo. Questo importante risultato è il frutto del lavoro congiunto dei cinque Comuni interessati e della Regione Toscana nonché dell'impegno del Consiglio regionale".

"Come primo effetto del protocollo - ha commentato il sindaco di Volterra Marco Buselli - il presidente Enrico Rossi, a seguito della firma, ha fatto un'apertura importante sulla sanità. Il governatore ha proposto di andare a chiudere la stagione di incertezze sull'ospedale entro l'estate, con un accordo da condividere con il territorio per dare garanzie alla sanità volterrana. Il presidente e l'assessore Bugli hanno dato assicurazioni anche su banda larga, impegno sulla messa in sicurezza della viabilità e sul comparto geotermico".

Su quest'ultimo aspetto è intervenuto anche il presidente della commissione Toscana costiera del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: "Come commissione verificheremo lo stato di attuazione del protocollo e continueremo a svolgere quel ruolo nuovo di ascolto, confronto e raccordo tra i diversi livelli istituzionali. Insieme ai sindaci del territorio lavoreremo affinché le royalties provenienti dalla geotermia possano essere reinvestite sull'ammodernamento e la messa in sicurezza della rete viaria in modo da migliorare l'accessibilità di quest'area dal resto della Toscana".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Val di Cecina: protocollo per lo sviluppo firmato in Regione Toscana

PisaToday è in caricamento