rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: Altopascio, Villa Basilica e Bagni di Lucca entrano in zona rossa

I tre Comuni della Lucchesia si aggiungo alle zone rosse sancite con l'ordinanza di sabato dal governatore Giani

Altri tre Comuni toscani entrano in zona rossa. Il presidente della Regione Eugenio Giani firmerà infatti oggi, martedì 23 marzo, un’ordinanza che interessa Altopascio, Villa Basilica e Bagni di Lucca in provincia di Lucca: tre territori vicini al confine con la provincia di Pistoia, zona rossa oramai da oltre due settimane, e dove è più forte il contagio. I tre comuni lucchesi diventeranno dunque da mercoledì 24 marzo rossi anche loro, fino a domenica.
Giani ha anche accolto la richiesta di chiusura delle scuole avanzata per il suo territorio dal sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni: nel COmune della città metropolitana fiorentina stop pertanto da mercoledì alle lezioni in presenza fino al 31 marzo, ovvero quando inizieranno le vacanze pasquali.  

Gli ultimi provvedimenti si aggiungono a quelli già assunti sabato scorso e porteranno a 94, su 273, i comuni rossi in Toscani. Erano già infatti interamente rosse le province di Prato, Pistoia, Arezzo. E’ rossa la zona distretto della Versilia, ovvero i comuni di Massarosa, Camaiore, Forte dei Marmi, Stazzema e Pietrasanta che si sono aggiunti sabato a Viareggio e Seravezza che già lo erano. E’ rossa la zona socio-sanitaria del Valdarno inferiore e dell’Empolese Valdelsa, ovvero i Comuni di Vinci, Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Montelupo Fiorentino, Cerreto Guidi, Montaione, Capraia e Limite, Gambassi Terme, Montespertoli, Barberino Tavarnelle e Fucecchio in provincia di Firenze, Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto e Montopoli Valdarno in provincia di Pisa.  Sono rossi, già con l’ordinanza firmata lo scorso sabato, i Comuni di Grosseto, Scarlino, Arcidosso e Castel del Piano nel Grossetano e Pian Castagnaio in provincia di Firenze. 

A Santafiora con un’ordinanza del sindaco erano state chiuse, da lunedì, le scuole medie superiori, visto che molti studenti che le frequentano arrivano dai comuni già in zona rossa. A Casale Marittimo in provincia di Pisa era già stata disposta la sospensione di tutte le attività scolastiche e dei servizi educativi in presenza. Altri Comuni, in zona arancione ‘rafforzata’, avevano invece deciso di adottare misure più mirate sull’accesso ai parchi e agli impianti sportivi. I Comuni del pisano in zona arancione 'rafforzata'' sono Pontedera, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Santa Luce e Castellina Marittima.

Pontedera, Calcinaia e Santa Maria a Monte in arancione rafforzato

In arancione rafforzato Santa Luce e Castellina: le misure previste

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: Altopascio, Villa Basilica e Bagni di Lucca entrano in zona rossa

PisaToday è in caricamento