rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale: attenzione rivolta agli stranieri per diminuire il numero degli incidenti

Il prefetto di Pisa ha sottolineato l'importanza del progetto di sicurezza stradale promosso dall'Aci che prevede appositi corsi che porteranno ad un miglioramento delle abilità di guida dei cittadini stranieri sulle nostre strade

“Ogni iniziativa finalizzata a migliorare la cultura della prevenzione contribuisce a ridurre i rischi collegati alla circolazione stradale. Apprezzo quindi la particolare attenzione rivolta a chi è in possesso di una patente di guida straniera, ottenuta nel paese di origine in base a regole diverse dalle nostre e con un tipo di traffico e di strade differenti”.

Così ha esordito il prefetto di Pisa Francesco Tagliente, intervenuto ieri mattina alla conferenza stampa di presentazione del progetto 'Ambasciatori di sicurezza stradale', promosso dall’Automobile Club.

“Negli ultimi anni - ha aggiunto Tagliente - grazie ad una serie di iniziative assunte sul piano normativo, organizzativo, operativo e culturale, registriamo una tendenziale diminuzione degli incidenti stradali. Tuttavia non possiamo ritenerci soddisfatti. Vanno quindi incentivati tutti i progetti finalizzati ad accrescere la consapevolezza dei rischi da parte di chi si mette al volante e a migliorare la conoscenza delle leggi, dei regolamenti e della segnaletica stradale, soprattutto da parte degli stranieri. Peraltro - ha proseguito il prefetto - prevedere appositi corsi, con il conseguente miglioramento dell’abilità alla guida dello straniero, può contribuire a ridurre il numero dei sinistri".

"Saluto pertanto con favore il progetto 'Ambasciatori di sicurezza stradale' promosso dall’Automobile Club di Pisa" ha detto ancora Tagliente. L’argomento è anche all’attenzione dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, riunito da ieri mattina in Prefettura, per monitorare i dati degli incidenti nei tratti stradali interessati dalla presenza dei 17 autovelox in postazione fissa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: attenzione rivolta agli stranieri per diminuire il numero degli incidenti

PisaToday è in caricamento