rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

American Beach, chiuso il bando per la gestione: 2 offerte pervenute

Venerdì mattina l'assegnazione ai vincitori che potranno gestire anche il ristorante e il bar e dovranno garantire la pulizia, il salvamento e la custodia della spiaggia e della struttura. A gestire il parcheggio sarà Pisamo

Da lido per gli americani a spiaggia sociale: si è chiuso il bando pubblico per la gestione temporanea, fino al 31 dicembre, dell’ex-American Beach. Due le offerte pervenute, è favorito chi ha offerto il massimo di spiaggia libera. La commissione istituita dal Comune assegnerà la spiaggia in base ai criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa e della maggior quota di spiaggia libera. Venerdì mattina l'assegnazione al vincitore in una seduta pubblica.

L’aggiudicatario dovrà garantire insieme l’uso sociale e la manutenzione del bene. In particolare la custodia della struttura e il salvamento. E non ultimo, grazie a come è stato formulato il bando, il gestore dovrà occuparsi della pulizia dell’arenile: la spiaggia è già stata utilizzata da pisani e turisti come libera e presenta i primi segnali dell'abbandono, con immondizia sparsa qua e là e alcune cabine in legno della struttura che sono state forzate.

I gestori dovranno occuparsi di tutto ciò che si renderà necessario per far ripartire l’attività: dalla riattivazione delle utenze all’allestimento delle strutture e delle attrezzature; garantire l’assicurazione contro fulmini e incendi; stipulare una polizza fideiussoria per coprire eventuali danneggiamenti; organizzare almeno tre eventi sportivi al mese.

American Beach: ecco la situazione della spiaggia di Tirrenia (Foto Tommaso Fabiani/PisaToday)

A gestire il parcheggio sarà Pisamo che praticherà le stesse tariffe e gli stessi abbonamenti che applica sul resto del litorale. Il parcheggio sarà in vigore tutta la settimana, sabato e domenica compresi.

LA VICENDA. A inizio 2015 gli americani hanno abbandonato il lido e nelle scorse settimane c’è stato il passaggio dal demanio al Comune. Il Comune ha deciso di affidarne la gestione, tramite gara, ad associazioni senza fine di lucro che si occuperanno dei servizi di salvamento, pulizia e custodia. In linea con l’ordine del giorno del Consiglio Comunale, che chiedeva la costituzione di una 'spiaggia libera attrezzata', e seguendo quanto deliberato dal Ctp1. Ora l’aggiudicazione temporanea fino al 31 dicembre, seguirà un bando definitivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

American Beach, chiuso il bando per la gestione: 2 offerte pervenute

PisaToday è in caricamento