rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull'Arno, l'acqua è ok: non c'è amianto

Le rassicurazioni arrivano da sindaco Deidda e dall'assessore Baldacci che rendono noti i risultati dei campionamenti dell'Autorità Idrica Toscana

Totale assenza di fibre di amianto su tutti i punti di campionamento. E' quanto assicurano il sindaco di Santa Croce sull'Arno Giulia Deidda e l'assessore alla Qualità Ambientale dello stesso Comune Marco Baldacci in riferimento ai nuovi rilievi realizzati il 26 novembre e il 28 dicembre 2015 da parte dell'Autorità Idrica Toscana.

Uno dei precedenti rilievi, realizzato nel mese di luglio 2015, infatti aveva evidenziato la presenza di fibre di amianto per un valore di 0.07 milioni di fibre al litro in una conduttura santacrocese.

"Appena resi pubblici i dati dei campionamenti - sottolineano il sindaco e l'assessore - la nostra amministrazione (con richieste del 02/12/2015 e 27/01/2016) si era immediatamente attivata nei confronti di A.I.T. richiedendo che venisse valutata prioritaria la sostituzione dei tratti di tubazioni relativi al punto di campionamento, nell’ottica della prevenzione primaria". "Si ricorda - aggoungono - che per quanto concerne i rischi da ingestione di fibre di amianto disperse nelle condutture, nel mese di maggio 2015 l’Istituto Superiore della Sanità, che è il massimo organo di riferimento in Italia, ha emesso un documento, sulla base di studi internazionali, nel quale si indicano 7 milioni di fibre come valore soglia per il parametro amianto".

"A testimonianza dell’elevato interesse di A.I.T. su questo tema possiamo anche dire che, è stato assegnato un dottorato all’Università di Pisa per approfondire le problematiche legate alla presenza di particolari inquinanti nelle tubazioni di distribuzione dell’acqua potabile - affermano ancora - così da accrescere ulteriormente le conoscenze scientifiche a disposizione dei gestori".

"L'impegno dell'amministrazione nei confronti di questo tema resta comunque alto - concludono Deidda e Baldacci - continueremo a prestare particolare attenzione ai risultati dei monitoraggi periodici e chiederemo approfondimenti e piani di programmazione e di intervento a chi di competenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno, l'acqua è ok: non c'è amianto

PisaToday è in caricamento