rotate-mobile
Cronaca

Anagrafe e Stato Civile: nuovi servizi su appuntamento

Sarà possibile prendere un appuntamento prenotandosi on line e telefonando agli uffici. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di attesa e rendere un servizio più efficiente ai cittadini

Novità dall'Ufficio Anagrafe del Comune di Pisa. Da oggi è infatti possibile usufruire di alcuni servizi su appuntamento. L’obiettivo è quello di rendere più veloci e comodi i servizi per il cittadino, che potrà così evitare code e risparmiare tempo. La nuova modalità riguarda i servizi che richiedono tempi più lunghi per l’espletamento della pratica come il cambio di residenza e, a breve, il rilascio della nuova carta d'identità elettronica CIE. Grazie a questa nuova modalità dei servizi su appuntamento, sarà possibile contenere al massimo i tempi di attesa e fornire un servizio sempre più organizzato ed efficiente.

Il servizio su prenotazione è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12. Negli stessi giorni gli altri servizi verranno erogati secondo le modalità in vigore. I cittadini potranno prenotare online l'appuntamento all'Anagrafe per richiedere la propria carta d'identità elettronica (in fase di attivazione) e per svolgere le pratiche di variazioni anagrafiche (servizio attivo), collegandosi alla pagina del  portale del Ministero dell’Interno AgendaCie. Al portale si accede dalla la pagina dell’Anagrafe (Servizi su appuntamento) sul sito web del Comune di Pisa.

Per richiedere l'appuntamento sarà necessario prima registrarsi al portale (con il codice fiscale), e poi scegliere nell’agenda online il giorno e l'ora, all'interno delle fasce orarie previste per il ricevimento del pubblico e sulla base della disponibilità indicata. Per maggiori informazioni, visitare la pagina dell’Anagrafe sul sito web del Comune di Pisa.

Anche l’Ufficio di Stato Civile, a partire da mercoledì 2 novembre, il lunedì mattina riceverà su appuntamento, concordato telefonicamente ai numeri:

  • 050 910 230 per matrimoni unioni civili separazioni e divorzi;
  • 050 910 225 per nascite cambio/aggiunta di nome riconoscimento filiazioni adozioni;
  • 050 910 606 per cittadinanza.

E’ possibile contattare telefonicamente l’ufficio tutti i giorni dalle 11,00 alle  13,00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,00 alle 16,00. Nelle fasce orarie diverse da quelle sopra indicate, risponderà un risponditore automatico che fornirà le informazioni di base per l’accesso ai servizi erogati.
Per le denunce di nascita, oltre al servizio su appuntamento, è comunque possibile rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile nel normale orario di apertura.
L’obiettivo del nuovo servizio su appuntamento è quello di rispondere in maniera più efficiente alle richieste dei cittadini che si rivolgono all’ufficio per le pratiche di matrimoni, unioni civili, separazioni, divorzi, nascite e acquisto della cittadinanza, riducendo i tempi di attesa.

Oltre al servizio su appuntamento, l’Ufficio di Stato Civile amplia il normale orario di ricevimento al pubblico, che sarà:

  • dal martedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • il martedì e giovedì anche dalle ore  15,00 alle ore 17,00

L’Ufficio Certificazioni mantiene invece l’orario di apertura dell’Anagrafe, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, il martedì e il giovedì dalle ore 14.45 alle ore 16.45, ma, a partire dal 2 novembre, è possibile richiedere le certificazioni di Stato Civile anche presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, in sede centrale, e presso gli sportelli decentrati.
 

Di seguito riportiamo l’elenco degli Uffici decentrati del Comune di Pisa:

UFFICIO DECENTRATO 1 – Marina di Pisa
Via Camillo Guidi, 2/A - Marina di Pisa Telefono: 050 36307

UFFICIO DECENTRATO 2 - Cep
Via Donizetti - c/o scuole Novelli Telefono: 050 531436

UFFICIO DECENTRATO 3 – Putignano
Via Padre Ximenes - Putignano Telefono: 050981231

UFFICIO DECENTRATO 4 – San Marco – San Giusto
Via Fratelli Antoni Telefono: 050 44334

UFFICIO DECENTRATO 5 – Don Bosco
Largo Petrarca, 3 Pisa Telefono: 050574135

UFFICIO DECENTRATO 6 – Porta Nuova – Porta a Lucca
Via Contessa Ma.lde 80 Telefono: 050 562190

DISTACCAMENTO RIGLIONE
P.zza della Fornace 3 Telefono: 050 3161398

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe e Stato Civile: nuovi servizi su appuntamento

PisaToday è in caricamento