rotate-mobile
Cronaca

Anche l'Aoup al forum "Risk Management in Sanità" ad Arezzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Ci saranno anche professionisti dell’Aoup, oltre al Direttore generale Carlo Tomassini, al VII Forum sul Risk Management in sanità, dal titolo: “Sostenibilità e diritto del cittadino alla qualità e sicurezza delle cure” in programma ad Arezzo (area Fiere e Congressi - via Spallanzani, 23) da domani, 20 novembre, fino al 23. L’evento si svolge in concomitanza con il I Forum internazionale dal titolo “Sviluppo, ambiente, salute” (stessa sede). Un parterre di esperti relatori con la presenza, oltreché dei vertici della Regione Toscana, anche del ministro della salute Renato Balduzzi.

Il 20 sarà protagonista il Centro di Formazione e Simulazione Neonatale “Nina” dell’Aoup, con sessioni di simulazione e addestramento (ore 9 – 11.30 – 14.30) dal titolo:“Gestione del rischio clinico e simulazione in neonatologia”, tenute dai neonatologi Armando Cuttano, responsabile del Centro, Emilio Sigali e Massimiliano Ciantelli.

Il 21 novembre, invece, nell’ambito della sessione “HTA e governo delle innovazioni in sanità”, l’Ing. Andrea Ginghiali (Estav Nord-ovest) terrà una relazione dal titolo: “Il punto di vista di Assobiomedica”. Sempre il 21 il Dr. Adamasco Cupisti, del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa, parlerà degli “Aspetti nutrizionali e traumatologici dell’età evolutiva: un’esperienza sulla scuola e sulla ginnastica ritmica in Toscana”. Il 22 novembre il Direttore generale Carlo Tomassini, nella sessione “Le innovazioni in corso dell’organizzazione sanitaria a confronto con le esperienze internazionali”, illustrerà il tema “Il percorso chirurgico breve e sicuro”. Sempre il 22 il Prof. Gaetano Privitera interverrà nell’ambito della sessione “Check list e assistenza perioperatoria”, sulle linee guida per la profilassi perioperatoria e, il giorno successivo, nell’ambito della sessione intitolata “Integrazione nel controllo delle infezioni correlate all’assistenza e al rischio clinico”, parlerà di “Implementazione e audit delle buone pratiche”.

Tutte le informazioni sul sito: www.forumriskmanagement.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'Aoup al forum "Risk Management in Sanità" ad Arezzo

PisaToday è in caricamento