rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Lutto a San Giuliano Terme: è morto Andrea, il padre di Marco Verdigi

Il figlio era annegato nell'agosto 2004 dopo aver salvato due bambini dalla furia del mare a Marina di Pisa. Il padre, insieme alla moglie Carla, aveva fondato un'associazione nel nome di Domenico Marco

Ha raggiunto la moglie Carla e il figlio Marco, Andrea Verdigi, il padre del ragazzo di San Martino Ulmiano (San Giuliano Terme) che nell'agosto del 2004 perse la vita nel tratto di mare di fronte a Marina di Pisa, dopo aver salvato due bambini dalla furia delle onde. A settembre era scomparsa la madre di Marco, Carla, oggi la notizia della morte anche del padre Andrea, colpito da un malore improvviso pochi giorni fa e finito in coma in condizioni disperate. Solo un mese fa Andrea Verdigi aveva partecipato alla cerimonia del 'Premio Marco Verdigi' al Teatro Rossini di Pontasserchio per assegnare un riconoscimento ad alcune associazioni del territorio che forniscono aiuti e sostegno a bambini in situazioni di disagio sociale, affettivo ed economico. Andrea, insieme alla moglie Carla, ha portato avanti nel tempo l'iniziativa nel ricordo del figlio.

"Conoscevo Andrea Verdigi e la sua famiglia da oltre trent'anni, molto prima di ricoprire questo incarico - ricorda su Facebook il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio - dopo la tragedia che tutti conosciamo, vale a dire il gesto da eroe che è costato la vita a Domenico Marco il 21 agosto del 2004, la nostra conoscenza è diventata più profonda. Da quel momento abbiamo avuto un rapporto pressoché quotidiano, a partire dalla costituzione dell'associazione che porta il nome di suo figlio. Tutte le legislature che si sono avvicendate hanno dato grande risalto e sostegno al premio 'Domenico Marco Verdigi', nato per aiutare i bambini in difficoltà, un momento che ha rappresentato e rappresenta al meglio i valori su cui si fonda la nostra comunità. Ed è proprio questo che mi ha sempre colpito: la capacità di Andrea e Carla di convertire il dolore in generosità e altruismo.
Andrea era una persona buona - prosegue Di Maio - una persona che non meritava di subire il più grande dei dolori che possa subire un genitore: sopravvivere ai propri figli. Vale anche per Carla, ovviamente, che ci ha lasciati qualche mese fa e alla quale estendo questo pensiero commosso. Andrea e Carla hanno dimostrato che possiamo essere persone migliori nonostante il dolore. Che la vita merita di essere vissuta e condivisa, nonostante tutto. Se è vero che il modo migliore per onorare chi non c'è più è occuparci di chi è ancora tra noi, è nostro dovere, come comunità, stare vicini alle persone che in questi diciassette anni hanno portato avanti l'associazione, aiutando concretamente tantissimi bambini in situazioni di difficoltà. Lo dobbiamo a Marco, a Carla e ad Andrea, che non sono più tra noi, ma che vivranno in ogni gesto disinteressato e discreto".

Il funerale si svolgerà a Milano: Andrea Verdigi sarà cremato. Quando le ceneri saranno traslate a Pontasserchio, dove Andrea riposerà assieme a Carla e Domenico Marco, sarà organizzata la funzione religiosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a San Giuliano Terme: è morto Andrea, il padre di Marco Verdigi

PisaToday è in caricamento